Nipa

Nipa (Neera Lahiry)

Contenuto del libro:

Nipa" è la storia ispiratrice di una combattente per la libertà, autonoma e determinata, che contribuisce attivamente a combattere la guerra di liberazione del suo Paese, il Bangladesh - che nel 1971 era il Pakistan orientale - contro le forze di occupazione del Pakistan occidentale. Nipa, studentessa di medicina al Dhaka Medical College, prende le armi e viene martirizzata poco prima che il Bangladesh venga dichiarato Stato sovrano.

In questo romanzo biografico, l'autrice descrive gli eventi mozzafiato del 1971 attraverso gli occhi di Nipa e dei suoi compatrioti. Accompagnata dai suoi compagni di lotta e travestita da uomo, Nipa si reca nel settore di Kaliganj del Pakistan orientale, dove i membri della famiglia Gomez la ospitano e la curano, e si unisce alla sua lotta di liberazione. Addestra gli abitanti del villaggio alla guerriglia armata e in seguito viene uccisa durante un raid aereo.

Questa storia di Nipa e della guerra d'indipendenza del Bangladesh è stata pubblicata originariamente in bengalese. Dopo la traduzione per il grande pubblico di lingua inglese, è stata curata da Deb Doyle e reimpostata al presente, in modo che sia la narrazione che il dialogo siano immediati e palpabili.

Chiunque sia interessato alla letteratura di guerra, al ruolo delle donne in guerra e/o ai combattenti per la libertà, in particolare alle donne guerriere, troverà ispirazione in questa testimonianza della sofferenza che comporta sia la sconfitta che la vittoria. Il suo spirito di patriottismo e di valorizzazione dello spirito umano nella ricerca della libertà sarà motivante per tutti i lettori, indipendentemente dal loro sesso, razza, etnia o nazionalità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781922912558
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nipa
Nipa" è la storia ispiratrice di una combattente per la libertà, autonoma e determinata, che contribuisce attivamente a combattere la guerra di liberazione del suo Paese, il Bangladesh - che...
Nipa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)