Ninigret, sciamano dei Niantici e dei Narragansett: Diplomazia, guerra e equilibrio di potere nel New England e nel Paese indiano del XVII secolo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ninigret, sciamano dei Niantici e dei Narragansett: Diplomazia, guerra e equilibrio di potere nel New England e nel Paese indiano del XVII secolo (A. Fisher Julie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita di Ninigret, un sachem chiave dei popoli Narragansett e Niantic durante un periodo tumultuoso della Nuova Inghilterra del XVII secolo. Mentre molti lettori ne lodano la ricerca approfondita e la narrazione coinvolgente, alcuni ne criticano lo stile asciutto e la mancanza di una rappresentazione vivida dei personaggi.

Vantaggi:

Ben scritto e accuratamente studiato
fornisce nuovi spunti storici
cattura la complessità del paesaggio geopolitico di Ninigret
piacevole e facile da leggere
consigliato a chi è interessato alla storia indiana e coloniale
lettura essenziale per gli abitanti del Rhode Island
alcuni lettori lo hanno trovato una lettura obbligata per gli appassionati del New England.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato la scrittura asciutta e simile a un libro di testo, priva di un coinvolgimento creativo con i personaggi
sentimenti di delusione riguardo alla profondità della comprensione del personaggio di Ninigret
alcuni lettori hanno desiderato più mappe e supporti visivi per comprendere meglio il contesto storico.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ninigret, Sachem of the Niantics and Narragansetts: Diplomacy, War, and the Balance of Power in Seventeenth-Century New England and Indian Country

Contenuto del libro:

Ninigret (1600-1676 circa) fu un sakem degli indiani Niantic e Narragansett dell'attuale Rhode Island dalla metà degli anni Trenta alla metà degli anni Settanta del Novecento. Per Ninigret e i suoi contemporanei, il Paese indiano e la Nuova Inghilterra erano mondi politici multipolari modellati da rivalità intertribali in continua evoluzione.

Nella prima biografia di Ninigret, Julie A. Fisher e David J. Silverman affermano che egli fu il leader indiano più influente della sua epoca nel New England meridionale.

In quanto tale, fu una chiave per l'equilibrio di potere nelle relazioni indiano-coloniali e intertribali. Ninigret fu al centro di quasi tutti i principali sviluppi che coinvolsero gli indiani del New England meridionale tra la guerra dei Pequot del 1636-37 e la guerra di re Filippo del 1675-76.

Guidò la campagna dei Narragansett per diventare la principale potenza della regione, compresa una guerra decennale contro i Mohegan guidati da Uncas, l'acerrimo rivale di Ninigret. Per contrastare il crescente potere inglese, Ninigret strinse alleanze a distanza con i potenti Mohawk della Lega Irochese e con i Pocumtuck della valle del fiume Connecticut. Nel corso della sua vita, gli ufficiali inglesi lo accusarono ripetutamente di aver complottato per organizzare una coalizione di tribù e persino di olandesi per respingere l'insediamento inglese.

Ironicamente, però, si rifiutò di prendere le armi contro gli inglesi nella guerra di Re Filippo. Ninigret morì alla fine della guerra, dopo aver guidato il suo popolo attraverso uno dei capitoli più tumultuosi dell'era coloniale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501713613
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ninigret, sciamano dei Niantici e dei Narragansett: Diplomazia, guerra e equilibrio di potere nel...
Ninigret (1600-1676 circa) fu un sakem degli...
Ninigret, sciamano dei Niantici e dei Narragansett: Diplomazia, guerra e equilibrio di potere nel New England e nel Paese indiano del XVII secolo - Ninigret, Sachem of the Niantics and Narragansetts: Diplomacy, War, and the Balance of Power in Seventeenth-Century New England and Indian Country

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)