Nimitz a suo agio

Punteggio:   (4,7 su 5)

Nimitz a suo agio (A. Lilly Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nimitz at Ease offre una prospettiva intima e unica sull'ammiraglio di flotta Chester W. Nimitz attraverso la lente della sua stretta amicizia con i nonni dell'autore durante la Seconda guerra mondiale. Il libro intreccia aneddoti personali, contesto storico e una profonda esplorazione di Nimitz come essere umano che affronta immense pressioni sullo sfondo della guerra del Pacifico. Pur essendo ricco di dettagli e ben studiato, alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse una struttura coerente, concentrandosi troppo sulla carriera militare di Nimitz piuttosto che sulla sua vita personale.

Vantaggi:

Fornisce un ritratto intimo dell'ammiraglio Nimitz e delle sue relazioni personali durante la Seconda guerra mondiale.
Utilizza fonti primarie uniche, come diari e cimeli di famiglia, per arricchire la narrazione.
Ben scritto, coinvolgente e di facile lettura.
Offre spunti di riflessione sulla vita alle Hawaii durante la guerra e sull'importanza dell'amicizia e del sostegno in periodi di stress.
Accattivante miscela di contesto personale e storico, che rende Nimitz comprensibile.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro disarticolato e privo di una chiara struttura o cronologia.
L'attenzione alla carriera militare di Nimitz, piuttosto che alla sua vita personale, ha fatto sì che alcuni desiderassero un approfondimento del suo carattere.
La ripetitività dei dettagli della carriera di Nimitz può scoraggiare i lettori che conoscono la sua vita.
Alcuni contesti storici potrebbero non essere accessibili ai lettori che non conoscono le dinamiche sociali delle Hawaii dell'epoca.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nimitz at Ease

Contenuto del libro:

Hawaii 1941.

Nimitz at Ease" racconta la storia vera e inedita del grande rapporto che si sviluppò tra l'ammiraglio della flotta Chester W. Nimitz e Una e Sandy Walker durante la Seconda Guerra Mondiale e di come i Walker aiutarono Nimitz ad alleviare le tremende pressioni della guerra, comprese le terribili lettere dei genitori che lo accusavano di aver ucciso i loro figli. I Walker diedero a Nimitz un luogo, uno spazio e un tempo liberi da comandi o richieste che, in modo piccolo ma significativo, lo aiutarono ad affrontare e vincere la guerra nel Pacifico.

Nimitz comandò tutte le forze armate nel Pacifico durante la Seconda Guerra Mondiale, la più grande potenza militare mai esistita nella storia. Vittorioso sull'Impero giapponese, fu elevato al più alto grado della Marina degli Stati Uniti: ammiraglio di flotta a cinque stelle. Nimitz indossava due cappelli impegnativi, posizioni attualmente ricoperte da due diversi ammiragli a quattro stelle alle Hawaii: Comandante in capo della Flotta del Pacifico (CinCPac) e Comandante in capo delle Aree dell'Oceano Pacifico (CinCPOA). Sotto quest'ultimo cappello, aveva il comando operativo di tutte le forze alleate - aeree, terrestri e marittime - nel Pacifico. Era il comandante supremo, che supervisionava l'enorme sforzo per combattere la Seconda Guerra Mondiale nel Pacifico.

Nimitz incontrò per la prima volta i Walker e ne divenne intimo amico quando, giovane capitano di corvetta, fu assegnato alla costruzione della base sottomarina di Pearl Harbor nel 1920. Riavviò quell'amicizia poco dopo aver assunto il comando della Flotta del Pacifico dopo l'attacco a Pearl Harbor. Il giorno dopo aver assunto il comando, la stampa chiese a Nimitz come avrebbe gestito una flotta sommersa e il gigante giapponese che si stava scatenando nel Pacifico occidentale. Per rispondere, si rifece a una parola hawaiana datagli dai Walker: ho omanawanui che significa "Tutte le cose si risolvono nella pienezza dei tempi".

Nel corso di questa storia emergono fatti piccoli o sconosciuti: che Nimitz soffriva di insonnia cronica, di attacchi di malaria, dei suoi veri rapporti con l'ammiraglio Halsey e il generale McArthur e del suo amore per l'esercizio fisico rigoroso, i giochi e le cene raffinate.

Michael A. Lilly si è trovato in una posizione unica per scrivere Nimitz at Ease. Ha scoperto il diario di sua nonna, che riportava tutti i momenti in cui Nimitz e i Walker erano insieme. Ha anche trovato centinaia di lettere inedite, cimeli e decine di foto inedite di Nimitz, del suo aiutante e di altri ammiragli subordinati, molte delle quali sono state incluse in questo libro. Un'altra fonte è arrivata dal nipote di Nimitz, Chester ("Chet") Nimitz Lay, sotto forma di CD: il Graybook di 4.023 pagine, digitalizzato e declassificato, il diario giornaliero del comando di Nimitz durante la guerra.

Con il diario di Una, le lettere di Nimitz, il Graybook e altri materiali di partenza sparsi sulla scrivania di Lilly, egli è stato in grado di tracciare le attività quotidiane di Nimitz in guerra e in pace, molte delle quali non sono mai state pubblicate.

Insieme a splendide immagini delle Hawaii, Lilly ci accompagna in un viaggio nel passato, alle Hawaii e alla guerra nel Pacifico. La storia offrirà aneddoti e foto, mostrando come un uomo duro con un comando difficile trascorreva le sue giornate a proprio agio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949267266
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nimitz a suo agio - Nimitz at Ease
Hawaii 1941. Nimitz at Ease" racconta la storia vera e inedita del grande rapporto che si sviluppò tra l'ammiraglio della flotta...
Nimitz a suo agio - Nimitz at Ease

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)