Nimitz

Punteggio:   (4,7 su 5)

Nimitz (B. Potter E.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sull'ammiraglio Chester Nimitz presenta un'esplorazione completa della sua vita e della sua leadership durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi sulle sue decisioni strategiche nel teatro del Pacifico e sul suo carattere di leader. I recensori ne sottolineano l'approfondita ricerca, le coinvolgenti descrizioni delle battaglie e l'approfondimento della personalità e delle relazioni di Nimitz. Tuttavia, alcuni lettori esprimono preoccupazione per i possibili pregiudizi dell'autore e per la mancanza di critiche alle decisioni di Nimitz, oltre a desiderare un'esplorazione più approfondita delle sue complessità.

Vantaggi:

Biografia approfondita e ben studiata dell'ammiraglio Nimitz.

Svantaggi:

Rapporti di battaglia coinvolgenti e approfondimenti sulla strategia militare.

(basato su 174 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Definito un grande libro degno di un grande uomo, questa biografia definitiva del comandante in capo della flotta del Pacifico nella Seconda guerra mondiale, pubblicata per la prima volta nel 1976 e ora disponibile in brossura, continua a essere considerata il miglior libro mai scritto sull'ammiraglio Chester W. Nimitz.

Molto rispettato sia dalla comunità civile che da quella navale, Nimitz è stato talvolta messo in ombra da guerrieri più coloriti nel Pacifico come MacArthur e Halsey. Lo stile vivace e autorevole di Potter mette in luce la personalità dell'ammiraglio Nimitz per aiutare i lettori ad apprezzare il contributo che ha dato come principale artefice della sconfitta del Giappone. Dopo gli attacchi giapponesi a Pearl Harbor del 7 dicembre 1941, il presidente Roosevelt nominò Nimitz comandante della Flotta del Pacifico.

Leader esperto e rispettato, Nimitz fu anche un efficace stratega militare che diresse le forze statunitensi mentre si avvicinavano al Giappone, a partire dal maggio e giugno del 1942 con le battaglie del Mar dei Coralli e di Midway. Nel 1944 Nimitz fu promosso al nuovo grado di ammiraglio della flotta e divenne l'equivalente navale del generale dell'esercito Dwight Eisenhower.

Il libro ripercorre l'intera vita di Nimitz, dall'infanzia in povertà alle nomine del dopoguerra come capo delle operazioni navali e mediatore delle Nazioni Unite. Rivela candidamente le opinioni di Nimitz su Halsey, Kimmel, King, Spruance, MacArthur, Forrestal, Roosevelt e Truman.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591145806
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nimitz
Definito un grande libro degno di un grande uomo, questa biografia definitiva del comandante in capo della flotta del Pacifico nella Seconda guerra mondiale, pubblicata per la prima...
Nimitz
La grande guerra del mare: storia di un'azione navale nella Seconda guerra mondiale - The Great Sea...
The Great Sea War: The Story Of Naval Action In...
La grande guerra del mare: storia di un'azione navale nella Seconda guerra mondiale - The Great Sea War: The Story Of Naval Action In World War II
La Grande Guerra del Mare: la storia dell'azione navale nella Seconda Guerra Mondiale - The Great...
Una storia brillante, concisa e, forse, il miglior...
La Grande Guerra del Mare: la storia dell'azione navale nella Seconda Guerra Mondiale - The Great Sea War: The Story Of Naval Action In World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)