Nilsson: la vita di un cantautore

Punteggio:   (4,5 su 5)

Nilsson: la vita di un cantautore (Alyn Shipton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Harry Nilsson di Alyn Shipton offre uno sguardo approfondito e divertente sulla vita e sulla musica del talentuoso ma tragico cantautore. Esplora la sua complessa personalità, il suo percorso creativo e le sue relazioni con importanti figure dell'industria musicale. Il libro mette in luce sia i suoi successi che le sue difficoltà, offrendo preziosi spunti di riflessione sulla sua arte.

Vantaggi:

Ben studiata e scritta in modo accattivante, la biografia fornisce nuove prospettive e aneddoti personali grazie all'accesso alla famiglia e al patrimonio di Nilsson. I lettori apprezzano l'attenzione alla musica e al processo di composizione di Nilsson, che la rende una risorsa preziosa per i fan e gli amanti della musica. Il libro offre una panoramica completa della sua vita, compresi i suoi rapporti con musicisti famosi, i resoconti dettagliati della sua produzione creativa e la risonanza emotiva della sua storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro un po' prolisso e dettagliato, in particolare nelle sezioni che trattano i processi di registrazione, che potrebbero diventare noiose. Alcune recensioni hanno segnalato errori di battitura e imprecisioni su alcuni dettagli. Inoltre, è emersa la sensazione che il libro non approfondisca abbastanza gli aspetti più sensazionali della sua vita, che alcuni si aspetterebbero, visto il suo legame con le rockstar.

(basato su 122 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nilsson: The Life of a Singer-Songwriter

Contenuto del libro:

Paul McCartney e John Lennon lo descrissero come il "gruppo preferito" dei Beatles, vinse premi Grammy, scrisse e registrò canzoni di successo, eppure nessuna figura della musica popolare è così paradossale, o così sottovalutata, come Harry Nilsson.

In questa prima biografia completa, Alyn Shipton ripercorre la vita di Nilsson dall'infanzia a Brooklyn all'adolescenza a Los Angeles, fino al suo graduale emergere come cantautore dal talento unico. Con interviste ad amici, familiari e collaboratori e con materiale tratto da un'autobiografia incompiuta, Shipton cerca di svelare l'enigma per scoprire il vero Harry Nilsson. Una grande celebrità in un'epoca in cui i grandi concerti e i festival stavano diventando la norma, Nilsson rifuggiva dalle esibizioni dal vivo. Il suo luogo era lo studio, il suo palcoscenico la cabina di doppiaggio, i suoi più grandi trionfi esempi di artigianato in studio. È stato un abile compositore di canzoni per un'ampia varietà di artisti, tra cui le Ronettes, gli Yardbirds e i Monkees, ma i più grandi successi di Nilsson sono stati quasi tutti scritti da altri autori. Ha vinto due Grammy Award, nel 1969 per "Everybody's Talkin'" (la canzone tema di Midnight Cowboy) e nel 1972 per "Without You", ha avuto due singoli nella top ten, numerosi album di successo e ha scritto una serie di canzoni - "Coconut" e "Jump into the Fire", per citarne solo due - che ancora oggi suonano straordinariamente fresche e originali. Una volta fu descritto dal suo produttore Richard Perry come "il miglior cantante maschio bianco del pianeta", ma verso la fine della sua vita, la carriera di Nilsson fu segnata dall'abuso di sostanze dannose per la voce e dalla famigerata morte di Keith Moon e Mama Cass nel suo appartamento di Londra.

Grazie all'accesso esclusivo ai documenti di Nilsson, la biografia di Alyn Shipton offre ai lettori un ritratto intimo di un uomo che è sembrato allo stesso tempo famoso e sconosciuto, fino ad oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190263546
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte del jazz: Una storia visiva - The Art of Jazz: A Visual History
L'arte del jazz esplora il modo in cui l'espressionismo e la spontaneità del jazz si...
L'arte del jazz: Una storia visiva - The Art of Jazz: A Visual History
Hi-De-Ho: La vita di Cab Calloway - Hi-De-Ho: The Life of Cab Calloway
Vestito in cravatta bianca e frac, ballando e facendo lo scatting con il coro "Hi-de-ho"...
Hi-De-Ho: La vita di Cab Calloway - Hi-De-Ho: The Life of Cab Calloway
Nilsson: la vita di un cantautore - Nilsson: The Life of a Singer-Songwriter
Paul McCartney e John Lennon lo descrissero come il "gruppo preferito" dei...
Nilsson: la vita di un cantautore - Nilsson: The Life of a Singer-Songwriter
Sul jazz - On Jazz
Pochi generi musicali ispirano la devozione appassionata del jazz. La sua mistica va ben oltre le melodie e i ritmi, e i suoi protagonisti e cantanti sono discussi dagli...
Sul jazz - On Jazz
Nilsson: la vita di un cantautore - Nilsson: The Life of a Singer-Songwriter
Paul McCartney e John Lennon lo definirono il gruppo preferito dei Beatles,...
Nilsson: la vita di un cantautore - Nilsson: The Life of a Singer-Songwriter
Fuori dal lungo buio: La vita di Ian Carr - Out of the Long Dark: The Life of Ian Carr
Pochi jazzisti britannici sono stati all'avanguardia di tanti...
Fuori dal lungo buio: La vita di Ian Carr - Out of the Long Dark: The Life of Ian Carr
I quartetti di Gerry Mulligan del 1950 - The Gerry Mulligan 1950s Quartets
Il Gerry Mulligan Quartet, fondato a Los Angeles nel 1952, è stato ampiamente...
I quartetti di Gerry Mulligan del 1950 - The Gerry Mulligan 1950s Quartets

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)