Nilda

Punteggio:   (4,1 su 5)

Nilda (Nicholasa Mohr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia di Nilda, una giovane portoricana che cresce nella New York degli anni Quaranta, esplorando i temi della cultura, dell'identità e delle sfide personali. Se da un lato viene elogiato per le descrizioni vivide e la rappresentazione autentica della vita di quel periodo, dall'altro viene criticato per la mancanza di profondità nella scrittura e per alcune disconnessioni narrative.

Vantaggi:

Sviluppo dei personaggi vivido e potente.
Dialogo autentico e rappresentazione realistica della vita.
Offre una ricca prospettiva culturale e una storia semplice e senza pretese.
Coinvolgente e relazionabile per i lettori giovani adulti, soprattutto per le ragazze adolescenti.
Temi forti di resilienza e crescita personale.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che la scrittura non sia perspicace o stimolante.
Ci sono disconnessioni nella narrazione e nei dialoghi.
Alcune parti della narrazione possono sembrare troppo sofisticate o banali per l'età del personaggio.
Manca una trama forte; per alcuni potrebbe risultare poco emozionante.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

È l'estate del 1941 e Nilda, dieci anni, vuole solo godersi il fresco dell'acqua con i suoi amici. Ma le imprecazioni dei poliziotti pongono fine al loro divertimento e il loro astio si ripercuote ripetutamente nella vita di Nilda.

Viene costantemente trattata con disprezzo dagli adulti in posizione di autorità: insegnanti, infermieri e assistenti sociali. A casa è circondata da una famiglia numerosa e affettuosa, che sostiene le sue capacità artistiche mentre vive le difficoltà economiche, l'inizio della Seconda Guerra Mondiale e la morte dei suoi cari.

Nominato "Outstanding Book of the Year" dal New York Times e uno dei "Best Books of the Year" dall'American Library Association nel 1973, quando fu pubblicato per la prima volta, il romanzo classico di Nicholasa Mohr sulla vita di un'immigrata a New York City offre uno sguardo toccante sulle esperienze di una giovane ragazza. I temi della razza, della religione e del machismo sono rappresentati in modo realistico in questo romanzo innovativo che è stato uno dei primi di un'autrice latina a essere acclamato dai media tradizionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558856967
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nilda
È l'estate del 1941 e Nilda, dieci anni, vuole solo godersi il fresco dell'acqua con i suoi amici. Ma le imprecazioni dei poliziotti pongono fine al loro divertimento e il loro astio...
Nilda
Il Bronx ricordato - El Bronx Remembered
In una città chiamata New York...In un quartiere chiamato El Bronx...**I bambini Fernandex possiedono un animale domestico molto...
Il Bronx ricordato - El Bronx Remembered

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)