Nikolay Myaskovsky: Un compositore e il suo tempo

Punteggio:   (3,5 su 5)

Nikolay Myaskovsky: Un compositore e il suo tempo (Patrick Zuk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Nikolay Myaskovsky di Zuk è criticata per la sua mancanza di profondità e per la scarsa comprensione del compositore e del suo contesto. Sebbene tenti di esplorare lo stato psicologico e il contesto storico di Myaskovsky, alla fine non riesce a presentare un resoconto approfondito e coinvolgente della sua vita e della sua musica.

Vantaggi:

Il libro cerca di approfondire lo stato psicologico di Myaskovsky, evidenziando gli effetti delle ferite riportate in guerra e delle perdite personali. Fornisce un contesto storico della sua vita durante i tempi tumultuosi della Russia e include una bibliografia completa e un indice.

Svantaggi:

L'autore mostra una notevole mancanza di conoscenze preliminari su Myaskovsky, con il risultato di una trattazione superficiale della sua musica e della sua vita. Lo stile di scrittura è difficile da leggere, assomigliando a un manoscritto piuttosto che a una narrazione raffinata. Ci sono significative lacune nella trattazione, compresa l'infanzia di Myaskovsky, e diverse imprecisioni riguardo agli eventi storici e ai rapporti con altri compositori. Soprattutto, il libro è riluttante a riconoscere i contributi di Myaskovsky alla musica del XX secolo e spesso ne depreca l'importanza nel più ampio panorama musicale.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nikolay Myaskovsky: A Composer and His Times

Contenuto del libro:

Basandosi su una ricca documentazione d'archivio finora inesplorata, questa biografia offre la prima rivalutazione critica completa della carriera e dei risultati di Nikolay Myaskovsky (1881-1950).

La storia dell'improbabile ascesa di Myaskovsky alla ribalta come figura centrale della vita musicale sovietica è avvincente. Aveva appena iniziato a farsi una reputazione come giovane compositore promettente quando fu chiamato al servizio attivo sul fronte occidentale russo nell'agosto del 1914. Dopo il ritorno alla vita civile nel 1921, svolse un ruolo importante nel rivitalizzare la scena musicale moscovita dopo le depredazioni degli anni della guerra civile.

BR> Il racconto di Patrick Zuk presenta un ritratto panoramico del compositore e del suo ambiente sullo sfondo dei suoi tempi turbolenti. Esplora i suoi rapporti con Serge Prokofiev, Dmitry Shostakovich e altre figure di rilievo; il suo ruolo di mentore per una generazione di compositori più giovani, come Dmitry Kabalevsky e Aram Khachaturian; il suo coinvolgimento con una serie di istituzioni e organizzazioni musicali sovietiche; e le sfide presentate dal suo ambiente professionale. Il ritratto è ben lontano dai cliché della Guerra Fredda sull'artista sovietico irregimentato o dagli stereotipi sentimentali del genio perseguitato. Piuttosto, Myaskovsky emerge come un uomo di notevole coraggio che ha mantenuto una notevole integrità personale e professionale di fronte alle pressioni esterne e le cui reazioni al regime bolscevico sono state conflittuali e ambivalenti. Il destino del compositore illustra vividamente le difficili scelte che gli artisti della sua generazione dovettero affrontare nel tentativo di elaborare un modus vivendi con il potere sovietico.

Il libro mette anche a fuoco la natura distintiva della produzione creativa di Myaskovsky: il suo impegno prolungato con la sinfonia e i suoi contributi distinti ai generi della sonata per pianoforte, del quartetto d'archi e della musica vocale. Il libro mette in discussione le narrazioni critiche di lunga data che caratterizzano la musica del periodo staliniano come un esempio generale di realismo socialista al massimo del conformismo, e sostiene la necessità di una visione più sfumata della vita musicale e della creatività musicale sovietica.

PATRICK ZUK è professore associato di musica all'Università di Durham.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783275755
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:582

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nikolay Myaskovsky: Un compositore e il suo tempo - Nikolay Myaskovsky: A Composer and His...
Basandosi su una ricca documentazione d'archivio finora...
Nikolay Myaskovsky: Un compositore e il suo tempo - Nikolay Myaskovsky: A Composer and His Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)