Niko Pirosmani

Punteggio:   (5,0 su 5)

Niko Pirosmani (Niko Pirosmani)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Capolavori di Pirosmani, raramente visti, provenienti dal Museo Nazionale Georgiano, a corredo della grande mostra della Fondation Beyeler L'arte del leggendario pittore georgiano Niko Pirosmani (1862-1918) si rivolge a tutti, dalle persone altrimenti disinteressate all'arte agli artisti e scrittori d'avanguardia.

Dipinti intorno alla fine del secolo nella fiorente Tbilisi, i suoi ritratti, i dipinti di animali, i paesaggi e le scene di vita quotidiana si rifanno all'iconografia medievale e testimoniano un senso di appartenenza profondamente sentito. Come Henri Rousseau o Marc Chagall, Pirosmani è uno degli innovatori eccezionali e non catalogabili della prima arte moderna.

Questo catalogo dimostra le qualità pittoriche di Pirosmani in numerose illustrazioni, mostrando come le sue rapide pennellate su tela nera ad olio diano ai colori scarsamente applicati un bagliore come se emergessero da una profondità oscura. Come spiegato con competenza dagli storici dell'arte georgiani, Pirosmani fu una figura contraddittoria e una parte importante della scena artistica di Tbilisi, allora considerata la “Parigi dell'Est”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783775755146
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Niko Pirosmani
Capolavori di Pirosmani, raramente visti, provenienti dal Museo Nazionale Georgiano, a corredo della grande mostra della Fondation Beyeler L'arte del leggendario pittore...
Niko Pirosmani

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)