Niki de Saint Phalle

Punteggio:   (4,4 su 5)

Niki de Saint Phalle (De Saint Phalle Niki)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un coffee table book visivamente accattivante che combina la biografia dell'artista Niki de Saint Phalle con le sue opere d'arte, fornendo approfondimenti sulla sua vita e sulle sue ispirazioni.

Vantaggi:

Bellissime illustrazioni, contenuti approfonditi e interessanti, bilancia la storia dell'arte con la biografia, include nuove informazioni e opere d'arte, altamente raccomandato da diversi recensori.

Svantaggi:

Alcune edizioni potrebbero non essere in inglese, il che può ostacolare l'accessibilità per i non parlanti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Questo splendido volume offre la più completa panoramica a stampa dell'opera di Niki de Saint Phalle, una delle artiste più influenti e popolari del dopoguerra. L'artista franco-americana è stata educata secondo i codici sociali dell'alta società newyorkese, ma ha coraggiosamente rifiutato le aspettative della sua famiglia per scegliere invece la carriera artistica.

Trasferitasi a Parigi negli anni Sessanta, stringe amicizia con gli artisti del Nouveau R aliste Martial Raysse, Daniel Spoerri e Jean Tinguely, creando i suoi famosi Shooting Paintings, le Nanas (sculture biomorfe di archetipi femminili dai colori vivaci), oltre a film sperimentali, decorazioni e costumi per produzioni di balletto e collaborazioni con Tinguely, Robert Rauschenberg e altri. Abile nell'utilizzare i media per consolidare la sua immagine pubblica, la Saint Phalle divenne presto un'icona della scena artistica degli anni Sessanta, raggiungendo un ampio profilo culturale che fu rafforzato dai suoi numerosi progetti di arte pubblica, tra cui il Giardino dei Tarocchi in Toscana e la Fontana di Stravinsky a Parigi. Questa pubblicazione superbamente prodotta - che presenta una copertina fustellata attraverso la quale Saint Phalle scruta, puntando la sua pistola - presenta le sue opere in tutti i media, insieme a ephemera e fotografie d'archivio che documentano la sua ricca carriera e la sua vita.

Niki de Saint Phalle (1930-2002) è nata vicino a Parigi e si è trasferita negli Stati Uniti nel 1933. Durante la sua adolescenza Saint Phalle è stata una modella di moda ed è apparsa sulla copertina di Life nel 1949 e, tre anni dopo, su quella di French Vogue.

A 18 anni Saint Phalle fugge con lo scrittore Harry Mathews e si trasferisce a Cambridge, nel Massachusetts, e successivamente a Parigi, dove espone alla Alexander Iolas Gallery. Nel 1971 Saint Phalle sposa Jean Tinguely e per tutto il decennio crea le sculture e i parchi pubblici per i quali è diventata famosa.

Saint Phalle muore di enfisema in California nel maggio 2002.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788415691983
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Niki de Saint Phalle
Questo splendido volume offre la più completa panoramica a stampa dell'opera di Niki de Saint Phalle, una delle artiste più influenti e...
Niki de Saint Phalle
Niki de Saint Phalle: la retrospettiva - Niki de Saint Phalle: The Retrospective
L'arte radicale di Saint Phalle come critica sociale e istituzionale...
Niki de Saint Phalle: la retrospettiva - Niki de Saint Phalle: The Retrospective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)