Punteggio:
Il libro è stato accolto con favore per l'esplorazione perspicace e accessibile delle complessità del dissenso in India, con particolare attenzione agli adivasis e ai maoisti. Fornisce uno studio etnografico approfondito senza il gergo delle scienze sociali, rendendolo prezioso per un ampio pubblico.
Vantaggi:⬤ Ben scritto e approfondito
⬤ accessibile ai non esperti
⬤ offre una conoscenza intima degli adivasi e dei maoisti
⬤ mette in luce importanti questioni sociali e problemi di diritti umani
⬤ valutato come essenziale per comprendere l'attualità indiana
⬤ buona esperienza complessiva per i lettori.
Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativi i documenti accademici citati; nelle recensioni non sono state rilevate critiche significative.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Nightmarch - Among India's Revolutionary Guerrillas
In una delle ribellioni più intrattabili e sottovalutate al mondo, i Naxaliti sono impegnati da decenni in una battaglia con lo Stato indiano. Presentato dai media come un micidiale gruppo terroristico, il movimento è composto da ideologi marxisti e combattenti di caste inferiori e tribali che cercano di rovesciare un sistema che li ha maltrattati.
Nel 2010, l'antropologa Alpa Shah ha intrapreso un trekking di sette notti con alcuni di questi guerriglieri comunisti, camminando per 250 chilometri attraverso le fitte foreste collinari dell'India orientale. Parlando con i leader e vivendo per anni con gli abitanti dei villaggi nelle roccaforti della guerriglia, Shah cerca di capire come e perché alcuni dei poveri dell'India hanno evitato la più grande democrazia del mondo e hanno imbracciato le armi per combattere per una società più giusta - e si chiede se non stiano minando i loro stessi obiettivi.
Nightmarch è una riflessione avvincente sull'espropriazione e sul conflitto nel cuore dell'India contemporanea. IN LISTA PER IL PREMIO ORWELL PER LA SCRITTURA POLITICA, 2019 IN LISTA PER IL PREMIO LIBRO DELLA FONDAZIONE NUOVA INDIA, 2019 VINCITORE DEL PREMIO LIBRO DELL'ASSOCIAZIONE PER L'ANTROPOLOGIA POLITICA E GIURIDICA 2020 Un libro dell'anno 2018 del New Statesman.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)