Night Fighter Navigator: Beaufighters e Mosquitos nella Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Night Fighter Navigator: Beaufighters e Mosquitos nella Seconda guerra mondiale (Dennis Gosling)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'autobiografia coinvolgente e personale di Dennis Gosling, navigatore radar della RAF durante la Seconda guerra mondiale. Il libro bilancia magnificamente le esperienze personali con eventi storici significativi, in particolare l'assedio di Malta. La narrazione offre spunti di riflessione sulle sfide affrontate dagli equipaggi e sulle dinamiche di classe all'interno della RAF.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e coinvolgente, fornisce approfondimenti personali sulle esperienze dell'autore, collega la storia personale agli eventi più ampi della Seconda guerra mondiale, resoconto dettagliato della vita e delle sfide della RAF, mantiene l'interesse del lettore per tutta la durata, capitoli rivelatori sull'assedio di Malta, riflessioni schiette sulle disparità di classe nella RAF.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato imprecisioni tecniche, come errori di ortografia e piccoli errori storici
i caratteri piccoli hanno reso difficile la lettura per alcuni
manca un'esplorazione più approfondita delle operazioni di volo notturno.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Night Fighter Navigator: Beaufighters and Mosquitos in WWII

Contenuto del libro:

Dennis Gosling, originario dello Yorkshire, si arruolò nella RAF il 24 maggio 1940. Dopo aver completato l'addestramento, nel 1941 fu assegnato al 219 Squadron che volava con la versione da caccia notturna del Beaufighter da Tangmere. Come navigatore, entrò a far parte di una squadra di due persone che sarebbe durata per tutta la sua prima missione operativa. In quei primi giorni di intercettazione radar, affinò le sue capacità nei cieli notturni sopra l'Inghilterra meridionale e il Canale della Manica, ma senza ottenere una vittoria definitiva. Il 12 febbraio 1942, lui e il suo pilota furono incaricati di prelevare un aereo nuovo di zecca e di consegnarlo in Nord Africa, passando per Gibilterra, un volo pericoloso a distanza estrema. A marzo l'equipaggio fu assegnato al 1435 Flight dell'89 Squadron con il compito di difendere l'isola assediata di Malta. I quattro Beaufighter del volo volarono in un terribile scenario di bombardamenti quasi costanti da parte della Luftwaffe e dell'aviazione italiana. A causa di questi raid, i danni agli aerei a terra erano devastanti e il volo era spesso ridotto a un solo aereo utilizzabile. Il suo primo successo arrivò nell'aprile 1942 con un'uccisione confermata, e poco dopo il suo 21° compleanno, il 13 maggio, una notte trionfale il 17 portò 3 uccisioni certe e un aereo nemico danneggiato. Da vergini della squadriglia, entrarono nei libri dei record e il suo pilota fu premiato con il DFC. Con suo grande disappunto, il sergente di volo Gosling non ricevette alcun premio.

A questo punto si amareggiò un po' per il sistema di classi che riteneva fosse applicato dalla RAF. Dopo aver sopportato il tormento di continui bombardamenti, gravi disturbi allo stomaco (volando anche con un secchio nell'aereo) e quasi la fame, completò il suo tour e fu rimpatriato nel Regno Unito passando per il Brasile e il Canada con la Queen Mary.

Dopo un periodo trascorso a istruire nuovi navigatori notturni, si unì al 604 Squadron e nel dicembre 1943 fu promosso Warrant Officer. Nel febbraio 1944 lo squadrone fu riequipaggiato con il Mosquito e assegnato alla 2 Tactical Air Force in vista del D-Day. Ancora una volta si trovò a volare inizialmente sull'Inghilterra meridionale e sulla Manica. Dopo lo sbarco, lo squadrone divenne mobile e fece base in vari campi d'aviazione catturati in Francia, ma le condizioni erano così inadeguate per le operazioni che lo squadrone tornò alle basi inglesi, da dove operò sopra e oltre le truppe alleate in avanzata. Alla fine, dopo aver ricevuto un meritatissimo DFC, accettò la Commissione del Re.

Questa autobiografia è scritta come dichiarato dall'autore: "Voglio che i miei lettori rivivano le mie esperienze come sono accadute a me - che prendano le loro mani e camminino al mio fianco. Voglio che sentano la gioia e il dolore, che condividano le risate e le sofferenze, che si rallegrino dei trionfi, che agiscano con me quando le cose vanno male e che capiscano perché i miei anni di servizio hanno influenzato così tanto la mia vita". Ci è riuscito magnificamente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399013109
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Night Fighter Navigator: Beaufighters e Mosquitos nella Seconda guerra mondiale - Night Fighter...
Dennis Gosling, originario dello Yorkshire, si...
Night Fighter Navigator: Beaufighters e Mosquitos nella Seconda guerra mondiale - Night Fighter Navigator: Beaufighters and Mosquitos in WWII

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)