Nietzsche e l'anarchismo: Un'affinità elettiva e una lettura nietzschiana della rivolta del dicembre 2008 ad Atene

Nietzsche e l'anarchismo: Un'affinità elettiva e una lettura nietzschiana della rivolta del dicembre 2008 ad Atene (Christos Iliopoulos)

Titolo originale:

Nietzsche & Anarchism: An Elective Affinity and a Nietzschean reading of the December '08 revolt in Athens

Contenuto del libro:

Questo libro si propone di stabilire il legame tra Friedrich Nietzsche e gli anarchici, attraverso l'apparato dell'"affinità elettiva", e di sfidare i confini di diverse tendenze anarchiche - in particolare l'anarchismo "classico" e "post" - e "ideologie" come l'anarchismo e il marxismo libertario. Inoltre, sottolinea l'importanza di leggere Nietzsche politicamente, in modo radicale, per comprendere la sua utilità per il movimento anarchico contemporaneo.

La revisione della letteratura sul rapporto Nietzsche-anarchia mostra la bibliografia precedentemente limitata e sottolinea la possibilità di esplorare questa connessione, con l'aiuto metodologico del concetto di "affinità elettiva" di Michael L wy. Il significato di questa scoperta è che la relativa affinità può contribuire a una percezione alternativa, rispetto a quella dominante, dell'anarchismo come ideologia. Può anche designare le sue caratteristiche speciali insieme alle sue debolezze, cioè le obiezioni di Nietzsche a certi aspetti delle pratiche e della visione del mondo anarchica (violenza, risentimento, cattiva coscienza), aprendo così una strada completamente nuova di autocritica per gli anarchici del XXI secolo. Inoltre, la localizzazione e l'analisi dell'affinità elettiva servono a sfatare i concetti nietzscheani utilizzati dalle letture conservatrici e di destra per appropriarsi di Nietzsche, e le accuse che il filosofo tedesco aveva rivolto agli anarchici, rivelando la sua incomprensione della politica anarchica.

La parte finale di questo libro applica tutta l'analisi precedente a una lettura nietzschiana della rivolta di Atene del dicembre 2008, basata sul discorso "Delle tre metamorfosi" di Così parlò Zarathustra, offrendo una visione alternativa degli eventi che hanno scosso la Grecia e hanno avuto un importante impatto globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622737796
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nietzsche e l'anarchismo: Un'affinità elettiva e una lettura nietzschiana della rivolta del dicembre...
Questo libro si propone di stabilire il legame tra...
Nietzsche e l'anarchismo: Un'affinità elettiva e una lettura nietzschiana della rivolta del dicembre 2008 ad Atene - Nietzsche & Anarchism: An Elective Affinity and a Nietzschean reading of the December '08 revolt in Athens

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)