Nierstein e Oppenheim 1945: Patton rimbalza sul Reno

Punteggio:   (4,4 su 5)

Nierstein e Oppenheim 1945: Patton rimbalza sul Reno (Russ Rodgers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica avvincente delle strategie del generale George Patton durante l'attraversamento del Reno nel 1945, evidenziando l'efficacia dell'esercito americano rispetto a quello tedesco a livello operativo. Include numerose illustrazioni, mappe e diagrammi di battaglia che migliorano l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Una panoramica ben scritta e concisa, eccellenti mappe e fotografie d'epoca, una buona accuratezza storica e forti intuizioni sulla strategia militare.

Svantaggi:

Scritto in inglese, potrebbe non essere accessibile a tutti i lettori e alcuni recensori ritengono che il prezzo sia un po' alto.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nierstein and Oppenheim 1945: Patton Bounces the Rhine

Contenuto del libro:

Un nuovo studio altamente illustrato sull'audace tentativo di Patton di rimbalzare il fiume Reno nel marzo 1945.

Nel gennaio 1945, il crollo del fronte tedesco lungo la Linea Sigfrido portò a una dissoluzione su larga scala delle forze e delle capacità di combattimento tedesche. Pressate dalle forze alleate che avanzavano verso est, le unità tedesche si trovarono spesso intrappolate a ovest del fiume Reno. Con lo sguardo rivolto alla storia, il tenente generale statunitense George S. Patton, Jr. era determinato ad essere il primo leader dopo Napoleone a compiere un attraversamento d'assalto del Reno. Il luogo più logico per l'attraversamento era Magonza, che fungeva da importante collegamento logistico ferroviario da ovest a est. Tuttavia, Patton era consapevole che questo sarebbe stato ovvio per i tedeschi, e quindi lui e il suo staff progettarono rapidamente un altro sito a Nierstein e Oppenheim, circa 12 miglia a sud di Magonza.

La traversata iniziò alle 22.30 del 23 marzo, quando le prime imbarcazioni che trasportavano le truppe dell'11° reggimento di fanteria lasciarono la riva occidentale del Reno. Le truppe incontrarono poca opposizione; nonostante alcuni bruschi contrattacchi, la resistenza generale fu leggera e le forze americane subirono poche perdite. Il 24 marzo, la 4a Divisione corazzata statunitense, comandata dal Brig. Gen. William Hoge, attraversò il Reno e iniziò la fase di sfruttamento. Il 26 marzo, lo sfruttamento fino al fiume Meno era chiaramente una rovina, aggravata da ulteriori attraversamenti del Reno da parte di altre unità alleate nei giorni successivi. Illustrato in tutte le sue parti con splendide immagini a colori, mappe e vedute a volo d'uccello, questo titolo illustra la storia completa di questa drammatica campagna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472840400
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il generale di Maometto: Battaglie e campagne del Profeta di Allah - The Generalship of Muhammad:...
Le sue campagne, il pensiero militare e la...
Il generale di Maometto: Battaglie e campagne del Profeta di Allah - The Generalship of Muhammad: Battles and Campaigns of the Prophet of Allah
Nierstein e Oppenheim 1945: Patton rimbalza sul Reno - Nierstein and Oppenheim 1945: Patton Bounces...
Un nuovo studio altamente illustrato sull'audace...
Nierstein e Oppenheim 1945: Patton rimbalza sul Reno - Nierstein and Oppenheim 1945: Patton Bounces the Rhine
Foto storiche del generale George Patton - Historic Photos of General George Patton
"Per essere un soldato di successo bisogna conoscere la storia... Quello...
Foto storiche del generale George Patton - Historic Photos of General George Patton

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)