Niente scherzi: Fare umorismo ebraico

Punteggio:   (4,0 su 5)

Niente scherzi: Fare umorismo ebraico (R. Wisse Ruth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “No Joke: Making Jewish Humor” di Ruth Wisse illustrano una divisione tra i lettori riguardo al contenuto e al tono del libro. Mentre alcuni apprezzano l'approfondimento scientifico e l'analisi storica dell'umorismo ebraico, altri lo trovano eccessivamente accademico e privo dell'umorismo che si aspettavano. Nel complesso, il libro si caratterizza come un serio esame delle origini e dell'evoluzione dell'umorismo ebraico piuttosto che come un libro di barzellette.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce un contesto prezioso e approfondimenti sull'umorismo ebraico, tracciandone le radici storiche e il significato culturale. Alcuni lettori lodano l'analisi rigorosa dell'autrice e il collegamento che fa tra l'umorismo e l'esperienza ebraica, dimostrando il ruolo dell'umorismo nell'affrontare le avversità. La narrazione è considerata illuminante per coloro che sono disposti ad affrontare il materiale.

Svantaggi:

Molti recensori criticano il libro perché eccessivamente accademico e asciutto, con una mancanza di umorismo accessibile. Alcuni hanno trovato il testo noioso e difficile da seguire, soprattutto nei primi capitoli. Diversi lettori si aspettavano una raccolta di aneddoti umoristici o di barzellette, ma sono rimasti delusi dal fatto di trovare invece un'opera scientifica seria. C'è la sensazione che il libro possa allontanare i lettori non ebrei a causa della sua specificità culturale.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Joke: Making Jewish Humor

Contenuto del libro:

Perché il genio dell'umorismo ebraico corre rischi e ricompense.

L'umorismo è la più celebre delle risposte ebraiche alla modernità. In questo libro, Ruth Wisse evoca e applaude il genio dello scherzo ebraico spontaneo, così come la brillantezza dei capolavori comici di scrittori come Heinrich Heine, Sholem Aleichem, Isaac Babel, S. Y. Agnon, Isaac Bashevis Singer e Philip Roth. Allo stesso tempo, Wisse richiama l'attenzione sulle condizioni precarie in cui nasce l'umorismo ebraico, e sul prezzo che può richiedere ai suoi praticanti e al suo pubblico.

Wisse traccia un'ampia panoramica dell'umorismo ebraico moderno in tutto il mondo, analizzandone le implicazioni attraverso esempi memorabili e significativi in tedesco, yiddish, inglese, russo ed ebraico. Tra gli altri argomenti, il libro esamina come l'umorismo ebraico abbia incanalato l'apprendimento e l'abilità linguistica ebraica in nuovi percorsi di creatività, abbia portato sollievo ai non ebrei liberali in società repressive e abbia arricchito la cultura popolare negli Stati Uniti.

Pur invitando i lettori a considerare i piaceri e i profitti dell'umorismo ebraico, il libro pone domande difficili ma affascinanti: L'eccesso e l'estrema autoironia dell'umorismo ebraico possono spingersi troppo in là e ritorcersi contro di esso? E “lasciarli ridere” è il motto più saggio per un popolo che altri hanno voluto spazzare via dal palcoscenico della storia?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691165813
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libero come un ebreo: Una memoria personale di auto-liberazione nazionale - Free as a Jew: A...
Un bambino ebreo nato nel peggiore dei tempi in...
Libero come un ebreo: Una memoria personale di auto-liberazione nazionale - Free as a Jew: A Personal Memoir of National Self-Liberation
Niente scherzi: Fare umorismo ebraico - No Joke: Making Jewish Humor
Perché il genio dell'umorismo ebraico corre rischi e ricompense .L'umorismo è la più...
Niente scherzi: Fare umorismo ebraico - No Joke: Making Jewish Humor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)