Niente più barche

Punteggio:   (3,4 su 5)

Niente più barche (Felicity Castagna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una stimolante esplorazione dei temi dell'immigrazione ambientata in Australia, raccontata attraverso le esperienze di un immigrato italiano e della sua famiglia. Il libro affronta i temi dell'identità nazionale, dell'appartenenza e dell'influenza dei media, evidenziando al contempo le contraddizioni di una nazione di immigrati. La narrazione è avvincente e si riallaccia alle problematiche globali dell'immigrazione.

Vantaggi:

La narrazione è coinvolgente e fa riflettere
temi relativi all'immigrazione e all'identità nazionale
personaggi ben sviluppati
scritti abilmente con ironia e dissonanza cognitiva
fornisce una prospettiva australiana unica
divertente sia per gli adolescenti che per gli adulti.

Svantaggi:

A volte il messaggio può sembrare troppo evidente
alcuni lettori potrebbero trovare meno coinvolgente il lento bruciare delle trame guidate dai personaggi
i temi possono a volte sembrare familiari o ripetitivi visti gli attuali eventi globali.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No More Boats

Contenuto del libro:

Un romanzo "tempestivo e potente" che fornisce "una considerazione ossessionante e compassionevole della questione di chi può o non può entrare in un paese" ( Publishers Weekly ).

Ambientato nei sobborghi occidentali della classe operaia di Sydney, No More Boats racconta di una famiglia le cui vite in disordine si scontrano con la crisi dei rifugiati nota come l'Affare Tampa, quando più di quattrocento rifugiati furono lasciati a terra a quindici miglia dalla costa australiana.

La storia ruota attorno ad Antonio, un immigrato italiano, a sua moglie Rose, con una ricca storia alle spalle, e ai loro due figli, Nico e Clare, entrambi, a loro modo, alla deriva. Dopo che un incidente sul lavoro lo costringe a un pensionamento anticipato e l'impalcatura familiare del lavoro, della famiglia e del sogno di miglioramento dell'immigrato viene rimossa dalla sua vita, la mente di Antonio inizia a frammentarsi. Manipolato dai media e reso vulnerabile dalla sua sensazione di irrilevanza, Antonio commette un atto che lo rende un parafulmine per le fazioni che sono aspramente in conflitto per l'Affare Tampa...

Finalista al Miles Franklin Literary Award nel 2018, No More Boats non è solo la storia avvincente di una famiglia moderna.

Inoltre, affronta direttamente questioni con cui molte nazioni sono alle prese - immigrazione, xenofobia, protezionismo, razzismo, manipolazione dei media e precarietà dei lavoratori poveri - ed è "pieno di lezioni tempestive per chi sta riflettendo sull'ascesa del nazionalismo "me-first" in tutto il mondo" ( Kirkus Reviews ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609455095
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Niente più barche - No More Boats
Un romanzo "tempestivo e potente" che fornisce "una considerazione ossessionante e compassionevole della questione di chi può o non può entrare...
Niente più barche - No More Boats

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)