Niente per caso: Il Brasile ai margini

Punteggio:   (4,8 su 5)

Niente per caso: Il Brasile ai margini (Damian Platt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per la sua narrazione coinvolgente e per l'esplorazione approfondita delle complessità del Brasile, in particolare in relazione alle sfide di Rio de Janeiro in materia di criminalità, politica e cultura. Molti lettori hanno apprezzato le esperienze personali dell'autore e la sua analisi dettagliata, mentre alcuni hanno criticato l'autore per i suoi pregiudizi politici.

Vantaggi:

Prosa chiara e accattivante
offre approfondimenti sulla cultura, la criminalità e la politica brasiliana
ben studiato e informativo
combina aneddoti personali con il contesto storico
altamente coinvolgente e leggibile
bilancia i vari elementi della società brasiliana
consigliato a chi è interessato al Brasile.

Svantaggi:

Alcune recensioni considerano la prospettiva dell'autore come politicamente parziale, in particolare contro Bolsonaro
critiche riguardanti la rappresentazione delle istituzioni brasiliane
alcune opinioni negative che etichettano il libro come “spazzatura” a causa di disaccordi con la narrazione dell'autore.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nothing by Accident: Brazil On The Edge

Contenuto del libro:

In un'afosa sera di marzo del 2018 Marielle Franco è stata uccisa a colpi di pistola. Rio de Janeiro è un luogo abitualmente violento, ma questo era diverso. Marielle era una stella nascente della scena politica della città ed è stata colpita quattro volte alla testa da un killer professionista. Eletto lo stesso anno, il presidente Bolsonaro, un appassionato di torture, omicidi e dei peggiori eccessi della dittatura militare del 1964-1984, ha poi dichiarato guerra alle istituzioni del Paese. Il Brasile è al limite. Chiunque abbia ordinato l'uccisione di Marielle ha gravemente sottovalutato sia la sua popolarità che l'indignazione per il suo omicidio, che ha rivelato un profondo marciume nel cuore di una società divisa.

Damian Platt ha trascorso tredici anni vivendo e lavorando a Rio. In Niente per caso, descrive gli eventi della città durante il tumultuoso decennio che ha preceduto il suo assassinio e l'elezione di un presidente tirannico. Andando oltre i discorsi standard sulle bande violente delle comunità povere, Nothing By Accident ribalta gli stereotipi e offre una nuova narrazione - molto più complessa e vicina alle fonti di potere - per spiegare il funzionamento della violenza e della corruzione a Rio de Janeiro e in Brasile.

Nothing By Accident vuole anche esprimere l'impatto dell'insicurezza e della violenza armata cronica sulla gente comune costretta a vivere in condizioni anomale. Scavando al di sotto delle rappresentazioni superficiali degli eventi, il libro identifica e riflette sugli elementi che legano questo scenario disastroso.

Nothing by Accident è diviso in quattro parti.

La prima, "Caos", descrive la guerra urbana nelle favelas di Rio e il fallimento di un programma statale di "pacificazione" per ridurre la violenza in città.

"Il più grande spettacolo" introduce un ramo poco conosciuto ma enormemente potente della criminalità organizzata brasiliana, il jogo do bicho, "il gioco degli animali" in inglese. Illegale a Rio dalla fine del XIX secolo, il gioco è estremamente popolare e gestito da clan familiari che controllano la parata del Carnevale della città e hanno stretti legami con la dittatura militare.

"Verità e bugie" si concentra sulla Commissione per la Verità del 2014 (che doveva rivelare i fatti dietro la dittatura militare brasiliana del 1964-1984) e sulle proteste di massa del 2013. Entrambi i processi evidenziano le linee di frattura della società brasiliana: quando il testimone principale della Commissione per la verità viene assassinato in circostanze sospette, scopro che la pista del suo omicidio conduce al jogo do bicho. Esaminando il fallimento delle proteste di piazza, racconto la storia di Bruno Teles, un giovane manifestante incastrato in un terrificante episodio di violenza inscenata.

"Il nido del calabrone" tratta le conseguenze dell'omicidio di Marielle Franco nel 2018. Quando l'insabbiamento fallisce, gli investigatori scoprono che non solo uno dei presunti assassini vive nello stesso complesso residenziale del Presidente Bolsonaro, ma che il gruppo ha anche legami con la sua famiglia. Gli uomini armati appartengono a uno squadrone della morte formato da ex poliziotti e miliziani con forti legami con i clan del jogo do bicho.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838534851
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Niente per caso: Il Brasile ai margini - Nothing by Accident: Brazil On The Edge
In un'afosa sera di marzo del 2018 Marielle Franco è stata uccisa a...
Niente per caso: Il Brasile ai margini - Nothing by Accident: Brazil On The Edge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)