Niente pane per Mandela: Memorie di Ahmed Kathrada, prigioniero n. 468/64

Punteggio:   (4,5 su 5)

Niente pane per Mandela: Memorie di Ahmed Kathrada, prigioniero n. 468/64 (Ahmed Kathrada)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

No Bread for Mandela è un libro di memorie di Ahmed “Kathy” Kathrada, che racconta la sua vita di attivista anti-apartheid e la sua amicizia con Nelson Mandela. Il libro riflette sui suoi saldi ideali, sulle ingiustizie dell'apartheid e sul suo ruolo nella lotta per la democrazia sudafricana, offrendo una prospettiva profondamente personale sulle sue esperienze e sui suoi valori.

Vantaggi:

Il libro di memorie offre uno sguardo approfondito sulla vita di una figura chiave del movimento anti-apartheid, mostrando temi di integrità, compassione e umorismo. Sottolinea l'importanza della riconciliazione rispetto alla vendetta e offre un prezioso contesto storico sulla transizione del Sudafrica alla democrazia.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia solo “OK”, suggerendo che potrebbe non piacere a tutti. Le recensioni non indicano critiche importanti, ma implicano che la narrazione potrebbe non essere coinvolgente per tutti i lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Bread for Mandela: Memoirs of Ahmed Kathrada, Prisoner No. 468/64

Contenuto del libro:

Quando nel 1989 Ahmed Kathrada fu rilasciato dal carcere insieme a Walter Sisulu e Raymond Mhlaba dopo aver scontato ventisei anni di condanna all'ergastolo, più di 5.000 persone si recarono a Soweto per dare a lui e ai suoi colleghi un benvenuto da eroe. Veterano del movimento anti-apartheid, imprigionato con Nelson Mandela e altri leader africani, Kathrada era stato uno dei famosi imputati del processo di Rivonia ed era stato incarcerato come prigioniero politico a Robben Island e nella prigione di Pollsmoor.

No Bread for Mandela è l'avvincente storia della battaglia che Kathrada ha condotto per tutta la vita per la giustizia in Sudafrica. All'età di diciassette anni, Kathrada lasciò la scuola per diventare un organizzatore giovanile del Consiglio di resistenza passiva del Transvaal e contribuì a unire vari gruppi di opposizione sotto la guida dell'African National Congress. Arrestato nel 1963 all'età di trentaquattro anni con l'accusa di sabotaggio e cospirazione contro il governo sudafricano, Kathrada fu condannato all'ergastolo. Sebbene lui, Nelson Mandela e altri prigionieri africani stessero scontando la stessa pena, secondo le regole carcerarie del regime dell'apartheid, Kathrada, di origine indiana, ricevette un trattamento migliore. Indignato per le iniquità dell'apartheid e non disposto ad ammettere la sconfitta nemmeno in carcere, Kathrada e i suoi compagni di prigionia hanno continuato a lottare per l'uguaglianza e la giustizia. In carcere, la forma più estrema di protesta e di lotta era lo sciopero della fame. Kathrada è stato anche determinante nell'organizzare una rete di comunicazione segreta tra i prigionieri delle diverse sezioni del carcere e con il mondo esterno.

Questo avvincente libro di memorie, che attraversa la storia del Sudafrica moderno, getta nuova luce sulla lotta contro l'apartheid. No Bread for Mandela è il resoconto commovente e penetrante di un uomo che ha servito tra i fedeli quadri dell'African National Congress e ha contribuito a plasmare la storia del suo Paese. La vita di Kathrada è un'ispirazione e un modello per tutti coloro che cercano pace, giustizia e riconciliazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813133751
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Niente pane per Mandela: Memorie di Ahmed Kathrada, prigioniero n. 468/64 - No Bread for Mandela:...
Quando nel 1989 Ahmed Kathrada fu rilasciato dal...
Niente pane per Mandela: Memorie di Ahmed Kathrada, prigioniero n. 468/64 - No Bread for Mandela: Memoirs of Ahmed Kathrada, Prisoner No. 468/64

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)