Niente luna

Punteggio:   (4,7 su 5)

Niente luna (N. Watts Irene)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

No Moon è un romanzo storico per giovani adulti che racconta la storia di Louisa, una bambinaia che si prende cura di due bambini a bordo del Titanic. La narrazione esplora i temi della vita operaia nell'Inghilterra del primo Novecento, le lotte per la crescita personale e il contrasto tra le classi sociali. L'obiettivo è quello di introdurre i giovani lettori a eventi storici significativi, fornendo al contempo una storia personale coinvolgente.

Vantaggi:

Il libro è adatto ai lettori riluttanti grazie alla sua narrazione semplice e veloce. Mette efficacemente in contrasto le esperienze degli individui della classe operaia e della classe superiore e tocca temi come i diritti delle donne e le dinamiche familiari. È un'ottima risorsa per le discussioni in classe e integra le unità di storia sul Titanic e sui primi anni del 1900.

Svantaggi:

I lettori adulti potrebbero trovare la storia priva di profondità emotiva e complessità, in particolare per quanto riguarda il tragico affondamento del Titanic. I personaggi possono apparire eccessivamente semplificati e si potrebbe avere una maggiore crescita dei personaggi e una maggiore esplorazione emotiva. Alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione avrebbe potuto approfondire gli eventi che circondano il Titanic.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Moon

Contenuto del libro:

Una storia di fiducia e resilienza. Ci hai chiamato, Johnny, prima che il tuo piccolo corpo venisse trascinato sott'acqua? Perché non ti abbiamo sentito? Mi dispiace, non lo dimenticherò mai.

Louisa Gardener è la quattordicenne bambinaia delle giovani figlie di una ricca famiglia titolata che vive a Londra, in Inghilterra, nel 1912.

Nonostante la prepotente tata Mackintosh, per la quale è un paio di mani in più, ama il suo lavoro e le sue giovani figlie. Poi tutto cambia. La famiglia decide di salpare per New York a bordo del Titanic. Un incidente alla tata dei bambini, avvenuto pochi giorni prima della partenza, costringe Louisa a sostituirla. Non può rifiutarsi, anche se teme anche solo il nome dell'oceano. I ricordi che ha soppresso, tranne che negli incubi, tornano ad affollarsi.

Quando Louisa aveva cinque anni e sua sorella sette, il loro fratellino di due anni morì durante una gita al mare. Da allora Louisa ha paura dell'oceano. Si incolpa dell'incidente, anche se le è stato detto che non è stata colpa sua.

Se Louisa si rifiuta di partire, verrà licenziata e non riuscirà mai a superare la vita operaia da cui è fuggita.

Il modo in cui Louisa impara ad avere fiducia in se stessa, a superare le sue paure e ad andare oltre ciò che ci si aspetta da una ragazza rende No Moon una storia indimenticabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887769719
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Toccato dal fuoco - Touched by Fire
“Lasciateli bruciare. Tanto sono un sacco di bestiame”.La risposta del proprietario di una fabbrica sull'uso delle esercitazioni...
Toccato dal fuoco - Touched by Fire
Il fiore - Flower
La tredicenne Katie è un'ospite indesiderata dell'estate nella casa vittoriana dei nonni di Halifax. Tutto ciò che vuole fare è rimanere nella sua camera da letto...
Il fiore - Flower
Niente luna - No Moon
Una storia di fiducia e resilienza. Ci hai chiamato, Johnny, prima che il tuo piccolo corpo venisse trascinato sott'acqua? Perché non ti abbiamo sentito? Mi...
Niente luna - No Moon
Quando il ramo si spezza - When the Bough Breaks
Quella di Millie è una famiglia piccola: solo una madre, un padre, un fratellino, Hamish, e lei. Entrambi i suoi...
Quando il ramo si spezza - When the Bough Breaks
Ricordati di me: Una ricerca di rifugio nella Gran Bretagna del tempo di guerra - Remember Me: A...
La giovane Marianne è una delle più fortunate. È...
Ricordati di me: Una ricerca di rifugio nella Gran Bretagna del tempo di guerra - Remember Me: A Search for Refuge in Wartime Britain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)