Niente legno, niente regno: Ecologia politica nell'Atlantico inglese

Punteggio:   (4,0 su 5)

Niente legno, niente regno: Ecologia politica nell'Atlantico inglese (Keith Pluymers)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

No Wood, No Kingdom: Political Ecology in the English Atlantic

Contenuto del libro:

Nell'Inghilterra della prima età moderna la scarsità di legname era una preoccupazione diffusa. Funzionari reali, artigiani e gente comune espressero i loro timori in leggi, petizioni e pamphlet, in cui discutevano la gravità del problema, speculavano sulle sue origini e proponevano soluzioni. No Wood, No Kingdom esplora questi tentativi contrastanti di comprendere il problema della scarsità e dimostra come queste idee abbiano plasmato l'uso del territorio, la silvicoltura e la visione economica delle prime colonie inglesi.

I racconti popolari hanno spesso suggerito che la deforestazione sia servita da “spinta” per l'espansione coloniale inglese. Keith Pluymers dimostra che la scarsità di legname in Inghilterra, piuttosto che un problema di domanda e offerta assolute, derivava dal conflitto sociale sul diritto di definire e regolare le risorse, dalla difficoltà di ottenere informazioni accurate e da visioni contrastanti del commercio, della silvicoltura e del paesaggio inglese. Le rivendicazioni di scarsità a livello nazionale incoraggiarono i progetti di sviluppo di imprese dipendenti dal legno nelle colonie, ma in pratica le colonie entrarono in competizione con le imprese nazionali piuttosto che soppiantarle. Inoltre, studi approfonditi sui governi coloniali e sulle azioni dei singoli proprietari terrieri in Irlanda, Virginia, Bermuda e Barbados dimostrano che i coloni sperimentarono approcci diversi, spesso in competizione tra loro, nei confronti dei boschi e degli alberi coloniali, compresi gli sforzi per gestirli come risorse a lungo termine, che tuttavia portarono trasformazioni significative al territorio.

No Wood, No Kingdom esplora i tentativi di legare insieme i boschi del bacino atlantico come risorse per l'impero inglese e i profondi conflitti e la confusione che hanno in gran parte vanificato questi piani. Il libro si rivolge agli storici della prima Europa moderna, della prima America e del mondo atlantico, ma offre anche spunti fondamentali sulla politica delle risorse, sulla gestione delle foreste e sull'ecologia politica della prima età moderna, interessanti per i lettori delle scienze umane e sociali ambientali e per quelli interessati al colonialismo o alla storia economica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812253078
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Niente legno, niente regno: Ecologia politica nell'Atlantico inglese - No Wood, No Kingdom:...
Nell'Inghilterra della prima età moderna la...
Niente legno, niente regno: Ecologia politica nell'Atlantico inglese - No Wood, No Kingdom: Political Ecology in the English Atlantic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)