Niente lacrime per Mao: Crescere durante la rivoluzione culturale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Niente lacrime per Mao: Crescere durante la rivoluzione culturale (Niu-Niu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è il resoconto personale delle esperienze vissute da una ragazza durante la Rivoluzione culturale in Cina e descrive le brutali realtà che la sua famiglia ha dovuto affrontare, tra cui la violenza e la persecuzione. Esplora i temi dell'oppressione politica, delle dinamiche familiari e della crescita personale in mezzo al caos, tracciando paralleli con eventi storici come il processo alle streghe di Salem.

Vantaggi:

La narrazione offre una prospettiva profondamente personale ed emotiva su un evento storico significativo. Copre vari aspetti della vita durante la Rivoluzione culturale e mostra la resilienza e la crescita dell'autore. Lo scritto è considerato un prezioso strumento educativo per la comprensione di questo periodo buio della storia.

Svantaggi:

I contenuti intensi, tra cui violenza grafica, violenza sessuale e linguaggio forte, potrebbero non essere adatti ai lettori più giovani, in particolare a quelli delle scuole medie o superiori. Alcuni recensori esprimono preoccupazione per il potenziale impatto emotivo su un pubblico sensibile.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Tears for Mao: Growing Up in the Cultural Revolution

Contenuto del libro:

Niu-Niu (NOO-Noo) aveva quattro anni quando, tra le macerie di quella che era stata la sua confortevole casa "borghese", assistette al pestaggio dei suoi genitori inermi e li vide, insanguinati e con la testa rasata, portati via per un tempo che sembrò infinito. Quel giorno traumatico segnò la fine dell'infanzia innocente di Niu-Niu.

Due giorni dopo la sua nascita, il 16 maggio 1966, Mao Zedung iniziò la sua "Grande Rivoluzione Culturale", che causò indicibili sofferenze. Per i nove anni successivi, la vita di Niu-Niu divenne un incubo in cui la gentilezza umana e la ragione erano quasi scomparse, dove la violenza e la fame erano all'ordine del giorno.

Questa testimonianza diretta di uno dei più sconvolgenti sconvolgimenti sociali del mondo è raccontata in modo vivido e compassionevole. È una cronaca che i lettori non dimenticheranno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780897334938
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Niente lacrime per Mao: Crescere durante la rivoluzione culturale - No Tears for Mao: Growing Up in...
Niu-Niu (NOO-Noo) aveva quattro anni quando, tra...
Niente lacrime per Mao: Crescere durante la rivoluzione culturale - No Tears for Mao: Growing Up in the Cultural Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)