Niente Ivy League

Punteggio:   (4,1 su 5)

Niente Ivy League (Hazel Newlevant)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'interpretazione unica del genere “coming-of-age” attraverso le esperienze di Hazel, un'adolescente che ha studiato a casa e che si trova ad affrontare nuove dinamiche sociali durante un lavoro estivo. Affronta i temi del privilegio, della razza e dell'adolescenza in uno stile da memoir, anche se le reazioni alla sua esecuzione variano notevolmente tra i lettori.

Vantaggi:

I lettori apprezzano l'approccio moderno e stravagante alla storia dell'adolescenza, le illustrazioni evocative e la ponderata esplorazione di temi quali la razza, il privilegio e le esperienze adolescenziali. Molti sottolineano lo sviluppo del carattere di Hazel, la sua gentilezza e i momenti di relatività del libro, che lo rendono adatto alle biblioteche e agli spazi per adolescenti.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che la narrazione sia disarticolata e che le varie storie siano affrettate e irrisolte. Le critiche si concentrano sulla mancanza di profondità nell'esplorazione di temi importanti come il razzismo: alcuni lettori ritengono che la rappresentazione sia incentrata sui bianchi e troppo semplicistica. Inoltre, alcuni lettori hanno espresso il desiderio di avere maggiori dettagli e un legame emotivo con i personaggi, oltre a preoccuparsi dell'adeguatezza dei contenuti per il pubblico più giovane.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Ivy League

Contenuto del libro:

Nate Powell, autore della trilogia di March.

Quando la diciassettenne Hazel accetta un lavoro estivo per togliere l'edera dalla foresta di Portland, nell'Oregon, l'unico piano è quello di guadagnare un po' di soldi in più per comprare i biglietti di un concerto. Educata a casa, benestante e protetta, Hazel scopre presto che lavorare fianco a fianco con adolescenti a rischio non lascia spazio a rassicuranti illusioni di uguaglianza e comprensione.

Questo libro di memorie, scomodo e avvincente, è la storia importante del risveglio di un'adolescente all'insularità razziale della classe superiore, al potere del privilegio bianco e alla storia nascosta della segregazione a Portland.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781549303050
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Niente Ivy League - No Ivy League
Nate Powell, autore della trilogia di March.Quando la diciassettenne Hazel accetta un lavoro estivo per togliere l'edera dalla foresta...
Niente Ivy League - No Ivy League
Città dello zucchero - Sugar Town
Una storia d'amore bisessuale e poliamorosa per l'era moderna. Hazel ha già una relazione felice quando incontra Argent, una donna che...
Città dello zucchero - Sugar Town

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)