Niente è troppo grande per fallire: come l'ultima crisi finanziaria informa il presente

Punteggio:   (4,2 su 5)

Niente è troppo grande per fallire: come l'ultima crisi finanziaria informa il presente (Kerry Killinger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un'accoglienza contrastante per il libro, che fornisce un resoconto da insider delle crisi finanziarie e del ruolo del governo nel crollo della Washington Mutual. Mentre alcuni lettori apprezzano i dettagliati approfondimenti storici e la chiarezza sulle questioni normative, altri criticano il libro perché eccessivamente denso, autoreferenziale o privo di una solida analisi economica.

Vantaggi:

Resoconto dettagliato delle crisi finanziarie, prospettiva da insider degli ex dirigenti della Washington Mutual, chiarezza nella spiegazione dei fallimenti governativi, avvertimenti tempestivi sulle potenziali bolle economiche future, narrazione avvincente del crollo di una banca importante.

Svantaggi:

Stile di scrittura denso, simile a un libro di testo, che può risultare difficile da affrontare, percezione di autocompiacimento da parte degli autori, mancanza di un'analisi critica del loro ruolo e alcuni critici sostengono che distorce le realtà economiche.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nothing Is Too Big to Fail: How the Last Financial Crisis Informs Today

Contenuto del libro:

Dietro le quinte della crisi finanziaria del 2008 per scoprire quali azioni hanno portato a una delle peggiori recessioni della storia e come, senza un'azione mirata da parte del governo statunitense e delle principali organizzazioni, potremmo essere sulla buona strada per ripetere gli stessi errori.

Nel 2008, l'economia americana è crollata, trascinando con sé il lavoro, la casa e i risparmi di milioni di americani. L'imminente crisi finanziaria è stata devastante e molti ne sentono ancora oggi gli effetti.

Sebbene la crisi sia stata debilitante, il governo degli Stati Uniti non ha ancora attuato politiche che impediscano il ripetersi della Grande Recessione. La classe media continua a ridursi, le ingiustizie razziali si moltiplicano e la sfiducia nel governo cresce di giorno in giorno. Con le attuali politiche fiscali del Paese, la nostra economia è fragile e a malapena in grado di sopravvivere a uno shock causato da un conflitto internazionale, un attacco informatico o una pandemia globale, come la COVID-19.

Scritto dall'ex amministratore delegato della Washington Mutual Bank e dall'ex vicepresidente della Federal Home Loan Bank di Des Moines, Nothing Is Too Big to Fail (Nulla è troppo grande per fallire) è un'analisi al microscopio delle politiche e della corruzione che hanno portato a questa grave recessione economica. Gli autori Kerry e Linda Killinger avvertono che, senza un significativo cambiamento istituzionale, il Paese ha creato bolle di attività e di debito che potrebbero scoppiare in qualsiasi momento.

Nessuna istituzione, governo o Paese è “troppo grande per fallire”. Ma imparando dagli errori del passato e agendo per garantire che le imprese e i funzionari governativi del nostro Paese mantengano un'adeguata responsabilità fiscale, possiamo riportare il sistema economico del nostro Paese - e di conseguenza la nostra democrazia - a un sistema sicuro.

Tutti i proventi di questo libro saranno devoluti in beneficenza per aiutare la giustizia penale e sociale, la riforma del governo, il discorso civile e la costruzione della comunità.

Vincitore del premio Axiom Business Book Award 2021 per il commento economico

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948122764
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:568

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Niente è troppo grande per fallire: come l'ultima crisi finanziaria informa il presente - Nothing Is...
Dietro le quinte della crisi finanziaria del 2008...
Niente è troppo grande per fallire: come l'ultima crisi finanziaria informa il presente - Nothing Is Too Big to Fail: How the Last Financial Crisis Informs Today
Il sogno di Levi: Un viaggio del 1930 nei parchi nazionali in una Ford modello a ... con sette figli...
Quando hanno iniziato a lavorare a questo libro,...
Il sogno di Levi: Un viaggio del 1930 nei parchi nazionali in una Ford modello a ... con sette figli - Levi's Dream: A 1930 Trip to the National Parks in a Model a Ford . . . with Seven Children

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)