Niente è dimenticato a Brooklyn

Punteggio:   (2,4 su 5)

Niente è dimenticato a Brooklyn (Alice Mattison)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nothing is Quite Forgotten in Brooklyn è un romanzo incentrato sui personaggi che intreccia il passato e il presente, concentrandosi sulle esperienze di Constance “Con” Tepper a Brooklyn mentre naviga tra le relazioni personali e le eredità familiari. Se da un lato la narrazione offre un'intrigante esplorazione della memoria, dell'amicizia e delle complesse dinamiche familiari, dall'altro soffre di un eccesso di sottotrame e di problemi di ritmo che lasciano alcuni lettori con una sensazione di distacco dai personaggi.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come avvincente e piacevole, con un forte sviluppo dei personaggi e una trama intrigante che esplora i temi profondi dell'amicizia, della memoria e delle relazioni familiari. Molti lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura dell'autrice e alcuni l'hanno definito un libro ben scritto e degno di essere letto. La doppia linea temporale è generalmente considerata gestibile e i temi trattati sono adatti a chi è interessato a narrazioni personali ed emotive.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno giudicato il libro dimenticabile o privo di coinvolgimento emotivo, criticando l'eccessiva presenza di sottotrame che lasciano alcune narrazioni poco sviluppate. Sono stati menzionati salti temporali dirompenti che hanno interrotto il flusso della storia, frustrazioni per il ritmo e il climax e occasionali incredulità nei confronti delle azioni dei personaggi. Inoltre, alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione non abbia soddisfatto pienamente le loro aspettative.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nothing Is Quite Forgotten in Brooklyn

Contenuto del libro:

In un tranquillo giorno di primavera del 1989, Constance Tepper arriva da Philadelphia per occuparsi dell'appartamento di Brooklyn della madre e del suo gatto arancione. La madre di Con, Gert, ha lasciato la città per andare a trovare la sua vecchia amica Marlene Silverman a Rochester. Marlene è sempre sembrata affascinante e potente a Con e, fin da quando era bambina, il legame di lunga data tra Gert e Marlene ha stuzzicato la sua curiosità. Ora si ritrova a chiedersi ancora una volta cosa li tenga uniti.

La settimana di Con a Brooklyn prenderà una piega sorprendente quando, al risveglio, scoprirà che qualcuno è entrato nell'appartamento di sua madre e che la sua stessa borsa è scomparsa. Bloccata e senza soldi, inizia a telefonare a parenti e amici. Entro la fine di quella settimana, farà una serie di scoperte sconvolgenti sul suo matrimonio, sul suo lavoro e sulla storia della sua famiglia, e gran parte della sua vita cambierà per sempre.

Nell'autunno del 2003, quando ormai vive a Brooklyn e lavora come avvocato, Con ha quasi dimenticato quella strana e sconvolgente settimana. Ma una serie di inquietanti ricordi e di sorprendenti scoperte - tra cui le tracce di una linea ferroviaria sopraelevata perduta che attraversa Brooklyn - porteranno al dolore, all'amore e ad altre domande. Infine, un confronto tra Marlene e la figlia di Con svelerà alcuni dei misteri del passato.

--New York Post.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780061430558
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'aquilone e il filo: Come scrivere con spontaneità e controllo - e vivere per raccontare la storia...
Una guida mirata e perspicace alle fasi di...
L'aquilone e il filo: Come scrivere con spontaneità e controllo - e vivere per raccontare la storia - The Kite and the String: How to Write with Spontaneity and Control--And Live to Tell the Tale
Quando abbiamo litigato tutta la notte - When We Argued All Night
Dall'autrice bestseller e pluripremiata Alice Mattison arriva un nuovo romanzo mozzafiato che segue...
Quando abbiamo litigato tutta la notte - When We Argued All Night
Il prestatore di libri - The Book Borrower
Il giorno in cui si incontrano per la prima volta in un parco giochi della città, Deborah Laidlaw presta a Toby Ruben un libro...
Il prestatore di libri - The Book Borrower
Hilda e Perla - Hilda and Pearl
Per Frances, figlia unica che vive nella Brooklyn dell'epoca maccartista, sua madre Hilda e sua zia Pearl sembrano amiche da sempre. Frances non...
Hilda e Perla - Hilda and Pearl
Uomini che danno soldi, donne che urlano: Storie che si intersecano - Men Giving Money, Women...
L'ultima raccolta di Alice Mattisons è una...
Uomini che danno soldi, donne che urlano: Storie che si intersecano - Men Giving Money, Women Yelling: Intersecting Stories
Niente è dimenticato a Brooklyn - Nothing Is Quite Forgotten in Brooklyn
In un tranquillo giorno di primavera del 1989, Constance Tepper arriva da Philadelphia...
Niente è dimenticato a Brooklyn - Nothing Is Quite Forgotten in Brooklyn
Il matrimonio della donna con due teste - The Wedding of the Two-Headed Woman
Per anni, dopo un primo matrimonio precoce, Daisy Andalusia è rimasta single e ha...
Il matrimonio della donna con due teste - The Wedding of the Two-Headed Woman
In caso di separazione: Storie collegate - In Case We're Separated: Connected Stories
Spaziando in lungo e in largo per il ventesimo secolo, il magistrale...
In caso di separazione: Storie collegate - In Case We're Separated: Connected Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)