Punteggio:
Le recensioni evidenziano il libro di memorie di Bernard Adams come un'avvincente fonte primaria che offre un resoconto vivido e personale della vita in trincea durante la Prima Guerra Mondiale. Sebbene molti apprezzino le sfumature e l'onestà del suo ritratto, alcuni lettori ritengono che la narrazione manchi di azione e trascuri le esperienze dei soldati comuni.
Vantaggi:⬤ Fonte primaria affascinante e preziosa per comprendere le esperienze della Prima Guerra Mondiale.
⬤ Ben scritto, con una forte risonanza emotiva e osservazioni acute sulla guerra.
⬤ Fornisce un ritratto personale e ricco di sfumature della vita di trincea dal punto di vista di un ufficiale.
⬤ Include descrizioni dettagliate della vita quotidiana e dei rituali in trincea.
⬤ Altamente raccomandato per coloro che sono interessati ai resoconti storici e alla letteratura di guerra.
⬤ Alcuni lettori trovano il ritmo lento e la mancanza di battaglie significative.
⬤ Critiche per il suo linguaggio antiquato e per il suo tono classista che potrebbe non risuonare con i lettori moderni.
⬤ Il racconto può sembrare più incentrato sulla prospettiva dell'ufficiale, mettendo potenzialmente in secondo piano le esperienze dei soldati regolari.
⬤ Alcuni ritengono che la rappresentazione dell'autore minimizzi la dura realtà della guerra.
(basato su 77 recensioni dei lettori)
NOTHING OF IMPORTANCE. A Record of Eight Months at the Front with a Welsh Battalion October 1915 to June 1916
Bernard Adams aveva quasi ventiquattro anni quando scoppiò la guerra. Studioso di materie classiche al St John's College di Cambridge, aveva in mente un lavoro missionario in India, ma si arruolò come tenente nei Royal Welsh Fusiliers (RWF) nel novembre 1914 e si recò in Francia, nel 1° Battaglione, nell'ottobre 1915, quando inizia la sua storia.
Poco dopo l'arruolamento gli fu affidato il comando di una compagnia, posizione che mantenne fino al giugno 1916, quando fu ferito e tornò a casa. Tornò in Francia al suo battaglione alla fine di gennaio 1917 e un mese dopo, il 26 febbraio, fu ferito mentre guidava i suoi uomini in un attacco a Puisieux e morì il giorno successivo in un ospedale da campo. È sepolto nel Couin New British Cemetery.
Questo è un altro libro di memorie eccezionalmente ben scritto e interessante di un uomo che era tenuto in grande considerazione dai suoi colleghi ufficiali e dai suoi uomini. La 1ª RWF (22ª Brigata, 7ª Divisione) era appena uscita dal campo di battaglia di Loos quando Adams si arruolò e le sue prime esperienze di guerra di trincea furono nel settore Cuinchy - Givenchy, quella parte desolante del fronte a cavallo del canale di La Bassee. Qui rimasero fino all'ultima settimana di novembre in un'eterna alternanza tra le trincee e i nostri alloggi dietro....
Dopo due mesi di riposo e addestramento, il battaglione tornò in linea nelle trincee del Bois Francais, appena sotto Fricourt, ed era ancora lì in giugno quando Adams fu ferito. Il punto di forza di queste reminiscenze è il quadro meravigliosamente dettagliato della vita di trincea in tutti i suoi aspetti - gruppi di lavoro, baraccamenti, l'arte del cecchinaggio - ravvivato dal racconto di un duello tra due esponenti, delle pattuglie notturne, della detonazione di una mina e del fatto di essere stati colpiti durante un'operazione di cablaggio. È presente un'ottima mappa di trincea della posizione di Bois Francais, dalla quale ho potuto trasferire i dettagli sulla carta della Serie Blu 1:25.000 (2408 Est.
Bray-sur-Somme) ed esplorare quella parte della linea che l'autore ha così ben descritto. '
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)