Nient'altro che miracoli

Punteggio:   (4,6 su 5)

Nient'altro che miracoli (Kate Albus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nothing Else but Miracles di Kate Albus è un'accorata e affascinante opera di narrativa storica per ragazzi ambientata nella New York della Seconda Guerra Mondiale. La storia segue i fratelli Dory, Fish e Pike che devono cavarsela da soli dopo che il padre è andato in guerra. Attraverso le loro avventure, i temi della famiglia, della comunità e della resilienza risplendono, rendendo la lettura coinvolgente sia per i bambini che per gli adulti.

Vantaggi:

Ben scritto con dettagli storici autentici, immerge i lettori nella New York degli anni Quaranta.
Forte sviluppo dei personaggi, soprattutto dei fratelli, che mettono in luce il loro legame e le loro personalità individuali.
Narrazione bella e coinvolgente che bilancia l'umorismo con momenti toccanti.
Accattivante per varie fasce d'età, adatto alla lettura in famiglia o in classe.
Promuove i temi del sostegno alla comunità, della speranza e dei valori della famiglia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato un po' fuori luogo l'elemento di fantasia che coinvolge la ragazza che parla con la Statua della Libertà.
Un paio di punti minori della trama o di misteri sono stati lasciati irrisolti, lasciando alcuni lettori a desiderare una maggiore chiusura.
L'ambientazione di New York non è piaciuta a tutti i lettori, che hanno preferito l'ambientazione della campagna inglese del libro precedente dell'autrice.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nothing Else But Miracles

Contenuto del libro:

Dall'autrice di Un posto dove appendere la luna arriva un'altra storia sulla Seconda Guerra Mondiale che racconta di tre fratelli nel Lower East Side di Manhattan.

La dodicenne Dory Byrne vive con i suoi fratelli nel Lower East Side di New York, aspettando con impazienza, nelle ore più buie della Seconda Guerra Mondiale, che suo padre torni a casa dopo aver combattuto contro Hitler. Dal punto di vista legale, il fratello di Dory, Fish, non è abbastanza grande per occuparsi di Dory e di suo fratello minore, Pike, ma il quartiere sa come stanno le cose e, come dice sempre papà, "il quartiere ti darà quello di cui hai bisogno".

C'è la signora del panificio, che gli risparmia gli avanzi di crostini. Il gentile padrone di casa che li controlla. E ogni giovedì sera, i Byrnes possono gustare gratuitamente un piatto di stufato di pesce al ristorante del signor Caputo. Ed è qui che Dory viene a sapere dell'ascensore azionato a mano che è l'unico modo per raggiungere i piani superiori di Caputo. L'ascensore è così scricchiolante e antico che nessuno ci è mai salito per decenni.

Fino ad ora.

Il padrone di casa dei Byrnes muore inaspettatamente e il nuovo proprietario è tutt'altro che gentile. Quando scopre che Pop è sparito, denuncia i Byrnes, sperando che vengano spediti in un orfanotrofio. Dory e i suoi fratelli hanno bisogno di un nascondiglio e improvvisamente l'ascensore e l'hotel abbandonato a cui conduce forniscono la soluzione di cui hanno bisogno.

Basato su un luogo molto reale della vecchia New York e immerso nella storia dell'ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale, Nothing Else but Miracles mostra come, quando le cose si fanno difficili, il quartiere ti darà davvero ciò di cui hai bisogno... e potrebbe anche offrire un miracolo o due nel processo.

Kate Albus è la pluripremiata autrice di A Place to Hang the Moon, selezionato dalla JLG come Gold Standard, scelto da Indie, segnalato dall'ALSC come libro per bambini, scelto dalla CCBC e vincitore del premio SCBWI Crystal Kite.

Selezione Junior Library Guild Gold Standard

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823451630
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un posto per appendere la luna - A Place to Hang the Moon
Per gli appassionati di La guerra che mi salvò la vita e di altri romanzi sulla Seconda Guerra...
Un posto per appendere la luna - A Place to Hang the Moon
Un posto per appendere la luna - A Place to Hang the Moon
Una storia commovente di tre fratelli, evacuati da Londra per vivere in campagna, alla ricerca di...
Un posto per appendere la luna - A Place to Hang the Moon
Nient'altro che miracoli - Nothing Else But Miracles
Dall'autrice di Un posto dove appendere la luna arriva un'altra storia sulla Seconda Guerra Mondiale che...
Nient'altro che miracoli - Nothing Else But Miracles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)