Punteggio:
Le recensioni sottolineano la natura riflessiva del libro, rilevandone gli aspetti creativi e filosofici. Alcuni lettori ne apprezzano la profondità e l'originalità, mentre altri lo trovano inutilmente lungo e noioso. Ci sono preoccupazioni riguardo agli errori presenti nella versione Kindle, che compromettono l'esperienza di lettura.
Vantaggi:Suggestivo, utile per migliorare lo spagnolo, molto originale, esplorazione profonda del rapporto tra scrittore e personaggi, ottima formattazione ed edizione in stampa, divertente.
Svantaggi:Può essere inutilmente lungo e denso, alcuni lo trovano noioso e la versione Kindle contiene numerosi errori tipografici che influiscono sulla leggibilità.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Niebla racconta le vicissitudini di Alberto Perez, un giovane ricco, introspettivo e orfano, che un giorno si risveglia nella convinzione di amare Eugenia, una giovane donna che incrocia casualmente per strada. L'irruzione di quello che Augusto intende come amore segna l'inizio della storia e coincide con il momento in cui il personaggio sente che sta iniziando la sua vera esistenza, poiché prima di questo evento aveva vissuto in modo solitario, tra i suoi sogni e i suoi ricordi d'infanzia, avvolto nei ricordi della madre.
Così la sua lotta per raggiungere il vero amore è fin dall'inizio inestricabilmente intrecciata con le preoccupazioni per la propria esistenza e il suo sviluppo. L'importanza di Niebla nel movimento culturale spagnolo ed europeo della prima metà del XX secolo è innegabile e non può essere sottolineata oltre: condensa e mette in luce le questioni centrali che riguardano l'esistenza, l'immortalità e il modo di vivere la propria vita, tutti aspetti centrali del pensiero dello scrittore Miguel de Unamuno. Niebla scardina anche le regole tradizionali del genere, utilizzando processi narrativi freschi che raggiungono l'apice con un uso rivoluzionario della metafiction, offrendo attraverso la storia di Augusto, e i suoi tentativi di sedurre Eugenia, una galleria di personaggi complessi e ben strutturati che combinano una varietà di atteggiamenti vitali e modi di intendere la realtà.
In un linguaggio ricco e curato, Niebla è, attraverso una complessità diretta, profonda e toccante, una grande opera letteraria che per quasi cento anni ha tenuto noi, i suoi lettori, a chiederci chi siamo veramente. Questa edizione, commentata e con una prefazione di Juan Herrero-Senes, è un'ottima lettura per i corsi che trattano il Modernismo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)