Nicole de Vesian - Giardini - Design moderno in Provenza

Punteggio:   (4,6 su 5)

Nicole de Vesian - Giardini - Design moderno in Provenza (Louisa Jones)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione molto apprezzata e ispirata della progettazione di giardini attraverso la vita di Nicole de Vésian, con fotografie straordinarie e approfondimenti riflessivi. Risuona sia tra i giardinieri dilettanti che tra quelli professionisti, anche se alcuni lettori hanno espresso il desiderio di avere informazioni più dettagliate sui giardini stessi.

Vantaggi:

Contenuto stimolante, belle fotografie, ben prodotto, informativo, si rivolge a un pubblico ampio (sia giardinieri che lettori generici), presentazione estetica eccellente e motivazione per le aspirazioni personali di giardinaggio.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la qualità della carta carente, hanno notato foto ripetitive e scialbe, hanno desiderato maggiori dettagli sulle piante dei giardini mediterranei e hanno ritenuto che il libro si concentrasse più sul progettista che sul giardino.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nicole de Vesian - Gardens - Modern Design in Provence

Contenuto del libro:

De V sian creava giardini studiando la regione, le sue piante, la sua luce e le sue tradizioni agricole.

Dopo una carriera di designer che ha lavorato per grandi case di design come Herm s, Nicole de V sian (1916-96) si trasferisce in Provenza e crea il suo primo giardino. Sulle strette terrazze intorno alla sua casa, de V sian progettò il suo capolavoro in uno stile minimale ma tutt'altro che austero, composto principalmente da piante di brughiera (varietà di timo, lavanda, rosmarino, cisto e bosso), in cui potò tutte le piante a forma di cuscino di dimensioni variabili ma superbamente proporzionate, ottenendo uno scenario mozzafiato. I suoi giardini ispirarono presto giardinieri e paesaggisti di tutto il mondo. Oggi pochi giardini sono stati imitati con la stessa facilità di quelli di de V sian. Il suo giardino più famoso è La Louve, che si trova a Bonnieux, un villaggio francese in cima a una collina nella zona del Luberon, in Provenza.

Nicole de V sian: Gardens è un'edizione aggiornata della monografia bestseller di de V sian del 2011, con una nuova postfazione che descrive l'influenza di de V sian sull'arte del giardinaggio. In generale, la pubblicazione è un omaggio alla de V sian e alla sua vita. La sua amica intima, l'acclamata storica del giardino Louisa Jones ("The Garden Visitor's Companion"), condivide le proprie riflessioni sull'opera di questa creatrice atipica, accompagnata da testimonianze di amici e allievi: Christian Lacroix, il vivaista Jean-Marie Rey, i paesaggisti Arnaud Mauri res, ric Ossart e Marc Nucera, nonché gli storici del giardino Roy Strong e John Brookes. Come scrive Louisa Jones, de V sian ha un senso dello spazio come i musicisti hanno un senso della musica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782330120375
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Modern Design in Provence
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Progettazione del paesaggio mediterraneo: Contemporaneo vernacolare - Mediterranean Landscape...
Illustrato con centinaia di foto dal pluripremiato...
Progettazione del paesaggio mediterraneo: Contemporaneo vernacolare - Mediterranean Landscape Design: Vernacular Contemporary
Nicole de Vesian - Giardini - Design moderno in Provenza - Nicole de Vesian - Gardens - Modern...
De V sian creava giardini studiando la regione, le...
Nicole de Vesian - Giardini - Design moderno in Provenza - Nicole de Vesian - Gardens - Modern Design in Provence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)