Nicolaes Witsen e la costruzione navale nell'età dell'oro olandese

Punteggio:   (4,7 su 5)

Nicolaes Witsen e la costruzione navale nell'età dell'oro olandese (J. Hoving A.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua dettagliata esplorazione della costruzione navale olandese del XVII secolo, che rende accessibili ai lettori di lingua inglese informazioni storiche complesse. È considerato una risorsa fondamentale per i costruttori di modelli navali, gli archeologi marittimi e gli appassionati di storia navale.

Vantaggi:

Informazioni dettagliate sulle costruzioni navali olandesi del XVII secolo
accessibile ai lettori non olandesi
include eccellenti illustrazioni
una risorsa preziosa per i costruttori di modelli navali e gli storici marittimi
fornisce riconoscimenti e approfondimenti sulle opere originali.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati segnalati inconvenienti significativi. Tuttavia, il testo originale di Witsen era in olandese, il che potrebbe averne limitato l'accesso prima della traduzione di questo libro.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nicolaes Witsen and Shipbuilding in the Dutch Golden Age

Contenuto del libro:

Nel 1671, il diplomatico e scienziato olandese Nicolaes Witsen pubblicò un libro che fungeva, tra l'altro, da enciclopedia per il metodo di costruzione delle navi "shell-first". Nei secoli successivi, il testo di Witsen, piuttosto contorto, è diventato anche una fonte preziosa per comprendere i metodi e le filosofie di costruzione delle navi durante l'"età dell'oro" del commercio marittimo olandese. Tuttavia, come nota la prefazione di Andre Wegener Sleeswyk, l'opera di Witsen è di difficile accesso non solo per la lingua olandese del XVII secolo, ma anche per la vaghezza della presentazione dell'autore.

Fortunatamente per gli studiosi e gli studenti di archeologia nautica e di costruzioni navali, questo importante ma caotico lavoro è stato ora riorganizzato e chiarito da A. J. Hoving e tradotto in inglese da Alan Lemmers. In Nicolaes Witsen e la costruzione navale nel Secolo d'Oro olandese, Hoving, maestro modellista del Rijksmuseum di Amsterdam, analizza le fasi del metodo di Witsen per la costruzione di una pinas del XVII secolo, seguendole e costruendo un modello dell'imbarcazione. Sperimentando tecniche e materiali, facendo ricerche su altre pubblicazioni dell'epoca e riscrivendo, se necessario, per chiarire e correggere alcune omissioni fondamentali nella sequenza, Hoving rende il lavoro di Witsen più facile da usare e da capire.

Nicolaes Witsen e la costruzione navale nel Secolo d'oro olandese è una guida indispensabile all'opera di Witsen e al mondo del suo argomento: le basi quasi dimenticate di un'attività artigianale che è stata accreditata con la fioritura della Repubblica olandese nel XVII secolo.

Per vedere un esempio dei disegni dei modelli navali di Ab Hoving, visitare il sito: http: //nautarch. tamu.edu/shiplab/AbHoving. htm.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603442862
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:310

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nicolaes Witsen e la costruzione navale nell'età dell'oro olandese - Nicolaes Witsen and...
Nel 1671, il diplomatico e scienziato olandese...
Nicolaes Witsen e la costruzione navale nell'età dell'oro olandese - Nicolaes Witsen and Shipbuilding in the Dutch Golden Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)