Nicola Tyson: Dipinti selezionati 1993-2022

Nicola Tyson: Dipinti selezionati 1993-2022 (Nicola Tyson)

Titolo originale:

Nicola Tyson: Selected Paintings 1993-2022

Contenuto del libro:

Nicola Tyson, la più completa rassegna di dipinti dell'artista, offre un'indagine approfondita del suo lessico in evoluzione: Selected Paintings 1993-2022 offre un'indagine approfondita del lessico in evoluzione dell'artista.

“I dipinti di Tyson non rispecchiano il mondo che vediamo con i nostri occhi. Piuttosto, invocano una sorta di paesaggio onirico; le forme ci sono familiari, le capiamo, ma non riusciamo a capire come le conosciamo, o dove le abbiamo viste, o perché le stiamo rivedendo ora”. “ - Kathy Noble, Artforum

Conosciuta principalmente come pittrice, Nicola Tyson aggiunge peso psicologico alla carne erotizzata. Le sue tele sono animate da una moltitudine di creature biomorfe, amalgamate da coordinate parzialmente riconoscibili di appendici corporee e animalesche. Le sue enigmatiche mutazioni, nate da quella che lei chiama “psico-figurazione”, esplorano le possibilità aperte da un orientamento corporeo alla pittura, informato tanto dall'identità, dal genere e dalla sessualità quanto dai recessi dell'inconscio. I dipinti diventano spesso una sorpresa per l'artista stessa. Facendo meno affidamento sulla ragione, la Tyson crea un approccio umoristico, spiazzante e liberatorio alla pittura del corpo femminile, che affonda le sue radici nell'esperienza piuttosto che nella mera osservazione.

L'indagine più completa sui dipinti di Nicola Tyson, che abbraccia tre decenni della sua carriera, Selected Paintings 1993-2022 offre una visione panoramica del linguaggio in evoluzione dei suoi dipinti. Con più di 150 pagine illustrate dedicate alla tavolozza cromaticamente satura dell'artista, il libro vanta più di 50 riproduzioni a colori dei suoi dipinti, integrate da immagini di dettagli ravvicinati, immagini di installazioni e fotografie dell'artista nel suo studio.

La monografia include un saggio di Jennifer Higgie, che elabora i metodi femministi e intuitivi di Tyson per una pittura soggettiva. Higgie illumina i dipinti sullo sfondo dell'ethos carnevalesco della vita queer degli anni Settanta a Londra, in cui Tyson è cresciuta, e dei fertili esperimenti di Trial BALLOON, lo spazio collettivo femminista fondato dall'artista negli anni Novanta dopo il suo trasferimento a New York. Selected Paintings 1993-2022 offre ai lettori l'opportunità di deliziarsi con i sontuosi dettagli della visione idiosincratica e sorprendentemente misteriosa di Nicola Tyson, e allo stesso tempo di comprendere a fondo ciò che guida la sua pratica pittorica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780998838120
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:170

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nicola Tyson: Dipinti selezionati 1993-2022 - Nicola Tyson: Selected Paintings 1993-2022
Nicola Tyson, la più completa rassegna di dipinti...
Nicola Tyson: Dipinti selezionati 1993-2022 - Nicola Tyson: Selected Paintings 1993-2022

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)