Nicola di Cusa: Scritti spirituali scelti

Punteggio:   (4,3 su 5)

Nicola di Cusa: Scritti spirituali scelti (Lawrence Bond H.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di scritti significativi di Nicola di Cusa, che sottolineano la trasformazione delle visioni religiose tradizionali in prospettive moderne supportate dalla scienza. Esplora profonde idee teologiche e filosofiche, in particolare l'approccio apofatico di Cusa a Dio e all'universo. Mentre alcuni lettori ne apprezzano la profondità e le intuizioni filosofiche, altri hanno riscontrato problemi con le condizioni del libro al momento dell'acquisto.

Vantaggi:

Significato degli scritti di Nicola di Cusa nel trasformare punti di vista obsoleti in prospettive moderne.
Profonda profondità filosofica e teologica, in particolare nei concetti di incomprensibilità di Dio.
Preziosa aggiunta alle collezioni di spiritualità e filosofia.
Recensioni positive riguardanti l'eccellente servizio offerto dai venditori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ricevuto copie usate descritte come “nuove”, con pagine danneggiate e di scarsa qualità.
La complessità della teologia di Cusa può essere difficile da comprendere per alcuni lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nicholas of Cusa: Selected Spiritual Writings

Contenuto del libro:

"I cristiani di lingua inglese hanno un enorme debito di gratitudine nei confronti della Paulist Press per i suoi continui sforzi nell'aiutarci ad apprezzare più profondamente il nostro patrimonio spirituale". Vita spirituale Nicola di Cusa: Selected Spiritual Writings translated and introduced by H. Lawrence Bond preface by Morimichi Watanabe "Questa nube, nebbia, oscurità o ignoranza in cui entra chi cerca il tuo volto quando si salta al di là di ogni conoscenza e concetto è tale che al di sotto di essa il tuo volto non può essere trovato se non velatamente. Ma proprio questa nube rivela che il tuo volto è lì, al di là di tutti i veli... Quanto più densa è la nube, quindi, tanto più si raggiunge veramente la luce invisibile nella nube. Vedo, o Signore, che solo in questo modo la luce inaccessibile, la bellezza e lo splendore del tuo volto possono essere avvicinati senza veli". Da De visione Dei, c. 6 Niccolò di Cusa (1401-1464) è spesso definito la figura intellettuale di spicco del XV secolo, nonché la principale porta d'accesso tra la filosofia medievale e quella moderna. Questo volume presta nuova attenzione alle dimensioni teologiche e mistiche del suo pensiero. L'introduzione getta una luce nuova ed entusiasmante sullo sviluppo della teologia della spiritualità di Cusa. Il libro fornisce anche, per la prima volta in un unico volume, una traduzione in inglese del corpus mistico fondamentale di Cusa: On Learned Ignorance.

Sul Dio nascosto.

Sulla ricerca di Dio.

Sulla visione di Dio.

E Sulla vetta della contemplazione. Un'altra caratteristica unica è il glossario commentato dei termini chiave di Cusa che accompagna i testi. Gli scritti di Cusa rivelano un teologo straordinariamente fantasioso e dotato che ha anticipato le questioni contemporanee dell'ecumenicità e del pluralismo, dell'emancipazione e della riconciliazione, della tolleranza e dell'individualità. Queste traduzioni ci comunicano in particolare la sua esperienza di un Dio molto grande che ci fa uscire dal nostro campanilismo. Per tutta la sua potenza intellettuale, non chiude mai il suo pensiero in un sistema. È un significatore e un congetturatore. Continua a puntare oltre le sue stesse parole e oltre le sue preziose formule ed etichette, tra cui "dotta ignoranza" e "coincidenza di opposti". Continua a portare la teologia al limite dell'incomprensibilità, al di là dei modi positivi e negativi, al di là persino del paradosso e della coincidenza degli opposti, nel regno del puro assoluto e dell'infinito, nella contemplazione della possibilità stessa. +.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809136988
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nicola di Cusa: Scritti spirituali scelti - Nicholas of Cusa: Selected Spiritual Writings
"I cristiani di lingua inglese hanno un enorme debito di...
Nicola di Cusa: Scritti spirituali scelti - Nicholas of Cusa: Selected Spiritual Writings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)