Nickelodeons e Vaudeville nero: La storia dimenticata di Amanda Thorp

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nickelodeons e Vaudeville nero: La storia dimenticata di Amanda Thorp (Clark Wong Kathi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Nickelodeons and Black Vaudeville: The Forgotten Story of Amanda Thorp

Contenuto del libro:

In un'epoca di streaming online, può essere difficile riconoscere l'importanza di una donna che nel 1908 fondò il primo cinema muto a Richmond, in Virginia: il Dixie nickelodeon. Ma Amanda Thorp, una donna indipendente che si è fatta da sé, è stata al centro di una cultura popolare che avrebbe avuto un'enorme influenza nella nostra epoca moderna. In Nickelodeons and Black Vaudeville: The Forgotten Story of Amanda Thorp, l'ampia ricerca d'archivio di Kathi Clark Wong porta alla luce l'impressionante contributo di Thorp non solo al cinema e alla sua crescita in America, ma anche, cosa forse ancora più sorprendente, il sostegno di Thorp al vaudeville nero nel Sud di Jim Crow.

Imprenditori di cinema come Thorp, che ha iniziato con il Wonderland Theater di Bucyrus, Ohio, hanno contribuito a creare l'insaziabile appetito per i film della nostra cultura. Ma fu dopo aver fondato il Dixie a Richmond che la Thorp, una donna bianca, vide un mercato per fornire intrattenimento incentrato sui neri. Convertì il Dixie a un pubblico esclusivamente nero e iniziò a portare decine di spettacoli di vaudeville neri. In seguito, costruì l'Hippodrome Theater, nel cuore dell'ormai storico Jackson Ward di Richmond, espressamente per l'intrattenimento dei neri. Anche se alla fine si lasciò alle spalle il campo dell'intrattenimento nero, la Thorp sviluppò altre sale cinematografiche a Richmond che negli anni portarono decine di migliaia di spettatori (bianchi) e che furono ampiamente ammirate per le loro elaborate decorazioni.

Grazie alle ricerche di Wong, i lettori contemporanei possono ora conoscere la storia di Amanda Thorp, una donna che, nonostante le forti limitazioni del ruolo di genere, non solo rivendicò la propria capacità sociale sulla cresta di un'industria in rapida crescita, ma contribuì anche, quasi inavvertitamente, al successo del primo vaudeville nero, un argomento che finora non ha ricevuto l'attenzione accademica che merita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621908029
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nickelodeons e Vaudeville nero: La storia dimenticata di Amanda Thorp - Nickelodeons and Black...
In un'epoca di streaming online, può essere...
Nickelodeons e Vaudeville nero: La storia dimenticata di Amanda Thorp - Nickelodeons and Black Vaudeville: The Forgotten Story of Amanda Thorp

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)