Nicholas Winton e la generazione salvata: Salva una vita, salva il mondo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Nicholas Winton e la generazione salvata: Salva una vita, salva il mondo (Muriel Emanuel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia ispiratrice di Nicholas Winton, un uomo che ha salvato 669 bambini ebrei dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale. Mette in luce il suo altruismo e l'impatto significativo delle sue azioni, fornendo anche una prospettiva personale e storica su questo eroe meno conosciuto.

Vantaggi:

Storia coinvolgente e commovente, ben studiata, evidenzia l'altruismo e l'eroismo, ispira, informa sulla storia della Seconda guerra mondiale e dell'Olocausto, include testimonianze di prima mano e ricordi commoventi.

Svantaggi:

L'organizzazione non è semplice, la scrittura non è omogenea a causa della presenza di più autori, alcuni lettori hanno trovato la prima metà lenta e meno coinvolgente e alcuni ritengono che sarebbe stata migliore senza alcune note moderne.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nicholas Winton and the Rescued Generation: Save One Life, Save the World

Contenuto del libro:

Quando Nicholas Winton incontrò un amico a Praga nel dicembre del 1938, rimase sconvolto dalla situazione di migliaia di rifugiati e cittadini cechi in fuga disperata dall'avanzata dell'esercito tedesco. Un'organizzazione britannica era stata creata per aiutare gli adulti, ma chi avrebbe salvato i bambini? Winton sentì di non potersi allontanare.

Allestì un ufficio di fortuna e in sole tre settimane intervistò migliaia di genitori sconvolti che avevano avuto il coraggio di separarsi dai loro figli e di mandarli da soli in Inghilterra. Armato dei loro dati e delle loro foto, tornò a Londra per convincere il Ministero degli Interni dell'urgenza della situazione. Sapeva di lavorare contro il tempo.

I suoi sforzi supremi portarono a Londra otto treni carichi di 669 bambini, per lo più ebrei.

Per mezzo secolo questi bambini, ormai dispersi e settantenni, non erano a conoscenza della persona a cui dovevano la vita. Per Winton era solo un lavoro.

Anche la moglie non sapeva nulla di quello che è senza dubbio il suo più grande successo, fino al 1988, quando ripulendo la soffitta si imbatté nella documentazione relativa all'episodio. Da quel momento, la vita di Winton non fu più la stessa. Winton è stato per tutta la vita un notevole umanitario.

Dopo la guerra, desideroso di impegnarsi nella riabilitazione dei rifugiati europei, lavorò per organizzazioni internazionali. Andato in pensione anticipata, si stabilì a Maidenhead e si dedicò a opere di beneficenza per le quali fu insignito dell'onorificenza MBE nel 1983. Tra gli altri riconoscimenti, nel 1991 gli è stata concessa la libertà della città di Praga e nel 1999 è stato insignito dell'Ordine Tomas Garrigue Masaryk dal Presidente Havel con una grande cerimonia nel Castello di Hradcany.

Il documentario di Nicolas Winton (Power of Good) ha vinto l'International Emmy Award 2002, nella categoria dei documentari televisivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780853034254
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nicholas Winton e la generazione salvata: Salva una vita, salva il mondo - Nicholas Winton and the...
Quando Nicholas Winton incontrò un amico a Praga...
Nicholas Winton e la generazione salvata: Salva una vita, salva il mondo - Nicholas Winton and the Rescued Generation: Save One Life, Save the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)