Nicaragua: Storia dell'intervento e della resistenza degli Stati Uniti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Nicaragua: Storia dell'intervento e della resistenza degli Stati Uniti (Daniel Kovalik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi dettagliata e ben studiata della storia e della politica del Nicaragua, concentrandosi sull'intervento statunitense e sul governo sandinista. Presenta una prospettiva unica, basata sulle esperienze personali e sulle ricerche approfondite dell'autore, ma è anche oggetto di critiche per i potenziali pregiudizi e i contenuti propagandistici.

Vantaggi:

Il libro offre intuizioni perspicaci sulla realtà politica del Nicaragua, è ben studiato e presenta un contesto storico approfondito. Evidenzia le lotte e i successi del governo sandinista e include esperienze personali che ne rafforzano la credibilità. Molti lettori apprezzano le informazioni ben fornite e l'analisi ponderata di un Paese spesso frainteso.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro possa essere letto come propaganda comunista, sminuendo o ignorando le implicazioni negative del regime sandinista. Alcuni ex nicaraguensi esprimono il timore che il libro travisi le sfide attuali del Paese e non fornisca una visione equilibrata dei disordini causati dalle azioni del governo.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nicaragua: A History of Us Intervention & Resistance

Contenuto del libro:

Questo libro esplora la natura perniciosa dell'impegno degli Stati Uniti con il Nicaragua dalla metà del XIX secolo a oggi, alla ricerca del controllo e della dominazione piuttosto che in difesa della democrazia, come hanno incessantemente sostenuto. A loro volta, i nicaraguensi hanno difeso valorosamente la loro patria, impedendo agli Stati Uniti di mantenere a lungo il loro controllo.

Se negli anni Cinquanta dell'Ottocento gli Stati Uniti fecero delle incursioni intermittenti in Nicaragua, l'intervento duraturo nel Paese iniziò solo nel 1911, quando gli Stati Uniti invasero il Nicaragua per bloccare il progetto di un canale che collegava le sue coste dell'Atlantico e del Pacifico e che doveva essere realizzato in collaborazione con il Giappone, un progetto che gli Stati Uniti volevano controllare per sé.

I Marines statunitensi invasero poi il Nicaragua più volte tra il 1911 e il 1934 per cercare di mantenerne il controllo, ma furono respinti dai guerriglieri contadini guidati da Augusto Cesar Sandino. I Marines se ne andarono definitivamente solo dopo che gli Stati Uniti ebbero instaurato la dittatura di Anastasio Somoza, che attirò Sandino a Managua con la promessa di un accordo di pace e lo uccise a sangue freddo.

Le generazioni successive di Somoza avrebbero governato il Nicaragua con il pugno di ferro e il sostegno critico degli Stati Uniti fino a quando, nel 1979, l'ultima iterazione fu spodestata dai Sandinisti, un movimento ispirato da Sandino e motivato da una filosofia unica che fondeva cristianesimo e marxismo.

Guidati da Daniel Ortega, i sandinisti instaurarono la democrazia in Nicaragua con le prime elezioni libere ed eque del Paese nel 1984. Ancora una volta, gli Stati Uniti tentarono di sovvertire la democrazia organizzando le ex guardie nazionali di Somoza in un gruppo terroristico noto come i Contras. Diretti e finanziati dalla CIA, i Contras avrebbero terrorizzato il Nicaragua per quasi 10 anni.

Nel 1990, i Sandinisti si presentarono alle elezioni anticipate e gli elettori, stanchi della guerra, scelsero Violeta Chamorro. I sandinisti abbandonarono pacificamente la carica, cedendo il governo a Chamorro.

Per 17 lunghi anni, dal 1990 al 2007, i governi neoliberisti, a partire da Violetta Chamorro, hanno governato il Nicaragua. Sostenuti dagli Stati Uniti, questi governi hanno trascurato la popolazione, lasciando quasi la metà del Paese senza elettricità, senza un'istruzione o un'assistenza sanitaria decente e in povertà.

Quando Daniel Ortega e i Sandinisti sono tornati al potere nel 2007 attraverso le elezioni, hanno immediatamente istituito l'assistenza sanitaria e l'istruzione gratuite, costruito infrastrutture in tutto il Paese e iniziato a sradicare la povertà. Oggi, quasi il 100% del Paese è elettrificato; la povertà e l'estrema povertà sono diminuite notevolmente. t.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949762600
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nicaragua: Storia dell'intervento e della resistenza degli Stati Uniti - Nicaragua: A History of Us...
Questo libro esplora la natura perniciosa...
Nicaragua: Storia dell'intervento e della resistenza degli Stati Uniti - Nicaragua: A History of Us Intervention & Resistance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)