Newton l'alchimista: La scienza, l'enigma e la ricerca del fuoco segreto della natura

Punteggio:   (4,7 su 5)

Newton l'alchimista: La scienza, l'enigma e la ricerca del fuoco segreto della natura (William Newman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 20 voti.

Titolo originale:

Newton the Alchemist: Science, Enigma, and the Quest for Nature's Secret Fire

Contenuto del libro:

Un libro che finalmente demistifica gli esperimenti alchemici di Newton

Quando nel 1936 i documenti alchemici di Isaac Newton vennero alla luce in un'asta di Sotheby's, la quantità e l'apparente incoerenza dei manoscritti furono sconvolgenti. Non più l'esemplare della razionalità illuminista, il leggendario fisico divenne improvvisamente “l'ultimo dei maghi”. Newton l'alchimista svela i segreti della ricerca alchemica di Newton, fornendo una comprensione radicalmente nuova del genio fuori dal comune che sondò la natura ai suoi livelli più profondi alla ricerca della conoscenza empirica.

In questo libro suggestivo e superbamente scritto, William Newman fonde un'analisi approfondita dei testi recentemente disponibili con le riproduzioni in laboratorio degli esperimenti alchemici di Newton. Non giustifica la ricerca alchemica di Newton come parte di una ricerca religiosa di Dio nel mondo fisico, né sostiene che Newton abbia studiato l'alchimia per conoscere l'attrazione gravitazionale. Newman traccia l'evoluzione delle idee e delle pratiche alchemiche di Newton nell'arco di oltre tre decenni, mostrando come esse si siano rivelate fruttuose in diversi campi scientifici. Sperimentatore preciso nel regno della “chimica”, Newton mise alla prova gli enigmi dell'alchimia nel suo laboratorio. Utilizzò anche idee tratte dai testi alchemici con grande efficacia nella sperimentazione ottica. Nelle sue mani, l'alchimia era uno strumento per ottenere i benefici materiali associati alla pietra filosofale e uno strumento per acquisire conoscenze scientifiche del tipo più sofisticato.

Newton l'alchimista offre una rara visione di un uomo che non era né un razionalista illuminista né un mago irrazionale, ma piuttosto un alchimista che cercava, attraverso l'esperimento e l'empirismo, di alterare la natura nel suo cuore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691174877
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Newton l'alchimista: La scienza, l'enigma e la ricerca del fuoco segreto della natura - Newton the...
Un libro che finalmente demistifica gli...
Newton l'alchimista: La scienza, l'enigma e la ricerca del fuoco segreto della natura - Newton the Alchemist: Science, Enigma, and the Quest for Nature's Secret Fire
I problemi del pianista - The Pianist's Problems
"Il lettore avrà notato nelle riviste preferite dai pianisti praticanti quanto spesso ricompaiono le stesse tormentate...
I problemi del pianista - The Pianist's Problems
Meditazioni sulle sette ultime parole: Cristo, modello di vita cristiana (1893) - Meditations On The...
Meditazioni sulle sette ultime parole: Cristo...
Meditazioni sulle sette ultime parole: Cristo, modello di vita cristiana (1893) - Meditations On The Seven Last Words: Christ The Pattern Of A Christian Life (1893)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)