Newman e la storia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Newman e la storia (Edward Short)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Newman e la storia” di Edward Short esplora la vita e la conversione del beato John Henry Newman, sottolineando il suo percorso intellettuale e le sfide che dovette affrontare in un'Inghilterra prevalentemente protestante. Mette in luce gli sforzi di Newman per difendere il cattolicesimo e colmare il divario di comprensione tra cattolici e protestanti.

Vantaggi:

L'autore fornisce un ritratto profondo e simpatico di Newman, supportato da un'ampia conoscenza della sua vita, dei suoi scritti e del contesto storico. Il libro sostiene efficacemente che molte idee sbagliate sul cattolicesimo derivano dall'ignoranza e dal pregiudizio e si rivolge sia ai convertiti sia a coloro che sono interessati alla storia cristiana.

Svantaggi:

Alcuni critici potrebbero ritenere che il libro si basi molto sulle esperienze di Newman senza fornire una critica sufficiente alle opinioni a cui si oppone. Inoltre, chi non ha familiarità con la storia religiosa britannica potrebbe avere difficoltà a comprendere il contesto.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Newman and History

Contenuto del libro:

In Newman e la storia, Edward Short mostra l'importanza della storia per tutti gli aspetti della vita e dell'opera del beato John Henry Cardinale Newman. Vi sono saggi su Newman ed Edward Gibbon; Newman e gli storici Whig; Newman e la legge, in particolare il famigerato processo Achilli del 1851, che lo contrappose a un establishment protestante ancora scottato dalla restaurazione della gerarchia cattolica ̶ definita con disprezzo da molti vittoriani "aggressione papale".

I lettori interessati alla conversione di Newman, carica di storia, apprezzeranno "Newman, C. S. Lewis e la realtà della conversione"; quelli interessati al Tractarianesimo troveranno un pezzo che analizza cosa ne fu del Movimento di Oxford dopo che Newman abbandonò la via media e si separò da Roma.

Il capitolo intitolato "Newman e i liberali" traccia la sua critica al liberalismo che durò tutta la vita. Edward Short esamina anche le lettere di Newman e i suoi scritti come un insieme unitario, concludendo con il saggio di ampio respiro "Newman, storia e agiografia", che mostra come Newman fosse in sintonia e apprezzasse la fede dei cattolici comuni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780852449196
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Newman e la storia - Newman and History
In Newman e la storia, Edward Short mostra l'importanza della storia per tutti gli aspetti della vita e dell'opera del beato John Henry...
Newman e la storia - Newman and History
Cultura e aborto - Culture and Abortion
Nella Christifideles Laici (1988), Papa Giovanni Paolo II esorta i suoi lettori a riconoscere che “l'inviolabilità della persona, che è un...
Cultura e aborto - Culture and Abortion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)