Newgrange e l'ansa del Boyne

Punteggio:   (5,0 su 5)

Newgrange e l'ansa del Boyne (Geraldine Stout)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo stile di scrittura accattivante, il contenuto informativo e le bellissime illustrazioni, che lo rendono una lettura accattivante sull'antico sito di Newgrange e sul suo significato storico. I lettori lo trovano stimolante e una grande risorsa per chiunque sia interessato alla storia e ai viaggi irlandesi.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e avvincente
approfondimenti affascinanti
informazioni e completezza
bellissime foto e illustrazioni
ispira i lettori a visitare l'Irlanda
combina la ricerca con contenuti piacevoli.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ricevuto copie danneggiate, come uno strappo sulla copertina, che non è stato segnalato nella descrizione.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Newgrange and the Bend of the Boyne

Contenuto del libro:

Primo frutto del successo internazionale dell'"Atlante del paesaggio rurale irlandese", "Newgrange e l'ansa del Boyne" è l'esplorazione di un eccezionale paesaggio archeologico incentrato sulla tomba di passaggio di Newgrange e sui suoi dintorni. Nell'antichità era chiamata Brugh na Boinne.

Oggi quest'area è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità ed è il primo parco archeologico protetto d'Irlanda. I suoi ricchi terreni fertili e i suoi pendii esposti a sud si trovano nella contea di Meath, nella parte più accessibile e bassa dell'Irlanda, vicino al Mare d'Irlanda. È qui che la grande tradizione preistorica di costruzione di tombe dell'Europa atlantica raggiunse il suo apice.

È qui che, secondo la leggenda, sono state gettate le fondamenta del cristianesimo irlandese ed è anche la sede del primo monastero cistercense medievale d'Irlanda, a Mellifont. Sulle rive del Boyne, nel 1690, fu combattuta una delle battaglie più importanti della storia irlandese.

L'ansa del Boyne ha avuto un ruolo centrale nella storia irlandese e ciò è evidente nei suoi abbondanti resti fisici, che possono essere rintracciati tra i campi e le sponde del fiume. Attraverso l'interpretazione di questi resti, questo libro presenta una comprensione di come questo paesaggio sia stato organizzato e sfruttato dalle comunità nel corso di settemila anni di insediamento. Il libro si basa sui risultati di un vasto programma di scavi a Knowth, Newgrange e Monknewtown e di indagini archeologiche, che hanno aumentato notevolmente le nostre conoscenze sulle società preistoriche.

Utilizzando un'ampia gamma di mappe, fotografie a colori e disegni storici e nuovi, traccia la graduale evoluzione del paesaggio fino ai giorni nostri. Il libro si occupa anche del futuro di questo paesaggio culturale protetto e raccomanda azioni per garantirne la protezione e la conservazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781859183410
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Newgrange e l'ansa del Boyne - Newgrange and the Bend of the Boyne
Primo frutto del successo internazionale dell'"Atlante del paesaggio rurale irlandese",...
Newgrange e l'ansa del Boyne - Newgrange and the Bend of the Boyne
Newgrange
* Pensato per il lettore generico e il visitatore di Newgrange.* Una visita guidata al miglior esempio di tomba di passaggio dell'Europa occidentale.Newgrange è il sito...
Newgrange

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)