New York prima di Chinatown: L'orientalismo e la formazione della cultura americana, 1776-1882

Punteggio:   (4,5 su 5)

New York prima di Chinatown: L'orientalismo e la formazione della cultura americana, 1776-1882 (Tchen John Kuo Wei)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di John Kuo Wei Tchen, “New York Before Chinatown”, esplora la rappresentazione storica dei cinesi in America e la sua influenza sull'identità americana moderna, in particolare attraverso la lente dell'orientalismo. Il libro è stato lodato per la sua ricerca originale e per le sue intuizioni sulla storia cinese-americana, anche se è stato criticato per lo stile di scrittura asciutto e accademico che potrebbe non coinvolgere tutti i lettori.

Vantaggi:

Il libro offre approfondimenti innovativi sulla storia cinese-americana con una prosa chiara e vivace. Presenta una ricerca originale che apre gli occhi e ha il potenziale per diventare un riferimento standard nel settore.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano lo stile di scrittura troppo asciutto e accademico, il che può portare a una mancanza di interesse per il contenuto.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

New York Before Chinatown: Orientalism and the Shaping of American Culture, 1776-1882

Contenuto del libro:

Menzione d'onore per il John Hope Franklin Prize dell'American Studies AssociationMenzione d'onore per il Brendan Gill Award della New York City Municipal Arts SocietyVincitore del History/Social Science Book Award dell'Association of Asian American Studies.

Dal desiderio di George Washington (nel pieno della guerra rivoluzionaria) di avere un set adeguato di porcellane cinesi per il tè pomeridiano, alla vita delle coppie cino-irlandesi negli anni Trenta dell'Ottocento, al successo commerciale di Chang e Eng (le "gemelle siamesi"), alle crescenti paure dei "cinesi pagani", New York prima di Chinatown offre uno sguardo provocatorio sul ruolo che le persone, le cose e le idee cinesi hanno avuto nella formazione della cultura e della politica americana.

Mettendo insieme vari frammenti storici e aneddoti degli anni precedenti alla nascita di Chinatown alla fine del 1870, lo storico John Kuo Wei Tchen ridisegna il paesaggio storico di Manhattan e amplia la nostra comprensione del ruolo delle culture portuali nella formazione delle identità americane. Tchen racconta la sua storia in tre parti. Nella prima, esplora il fascino dell'America nei confronti dell'Asia come fonte di oggetti di lusso, gusto culturale e commercio lucrativo. Nella seconda, spiega come i cinesi, gli europei-americani con la faccia gialla e varie caricature siano diventati oggetti di curiosità nel vasto mercato commerciale. Nella terza parte, Tchen si concentra su come l'atteggiamento degli americani nei confronti dei cinesi sia passato dal fascino alla demonizzazione, portando all'approvazione del Chinese Exclusion Acts a partire dal 1882.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801867941
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

New York prima di Chinatown: L'orientalismo e la formazione della cultura americana, 1776-1882 - New...
Menzione d'onore per il John Hope Franklin Prize...
New York prima di Chinatown: L'orientalismo e la formazione della cultura americana, 1776-1882 - New York Before Chinatown: Orientalism and the Shaping of American Culture, 1776-1882
Pericolo giallo! - Un archivio della paura anti-asiatica - Yellow Peril! - An Archive of Anti-Asian...
Dalle orde di invasori agli agenti nemici, una...
Pericolo giallo! - Un archivio della paura anti-asiatica - Yellow Peril! - An Archive of Anti-Asian Fear

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)