New York, New York, New York: Quattro decenni di successi, eccessi e trasformazioni

Punteggio:   (4,4 su 5)

New York, New York, New York: Quattro decenni di successi, eccessi e trasformazioni (Thomas Dyja)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto completo e denso della trasformazione di New York City nel corso di quattro decenni, intrecciando vari elementi culturali, politici e storici. Se da un lato offre spunti preziosi per i residenti di lunga data e gli appassionati di storia, dall'altro alcuni lettori trovano il libro travolgente e difficile da seguire a causa del ritmo incalzante e degli ampi riferimenti agli addetti ai lavori.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, offre una vibrante rappresentazione della storia di New York, è piacevole per i residenti e contiene numerosi dettagli. Fornisce una visione significativa della trasformazione della città e risuona bene con chi ha familiarità con la sua cultura e i suoi eventi.

Svantaggi:

Il ritmo di scrittura può essere eccessivo e si legge come un articolo di rivista, rendendo difficile seguirlo. Contiene molti riferimenti agli addetti ai lavori che possono confondere gli estranei, e alcuni lettori trovano che manchi di una narrazione coesa e di profondità, presentando più curiosità che approfondimenti.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

New York, New York, New York: Four Decades of Success, Excess, and Transformation

Contenuto del libro:

Una storia vivace e coinvolgente della trasformazione di New York City, realizzata da un urbanista pluripremiato, e le lezioni che offre per il futuro della città.

Pericolosa, sporca e in rovina, con i rifiuti ammassati per le strade e interi quartieri ridotti in macerie, nel 1978 New York ha raggiunto uno stato di natura terrificante, anche se liberatorio, che l'ha resa la capitale della cultura americana. Nel corso degli oltre trent'anni successivi, però, è diventata un luogo diverso: più gentile e più cattiva, più ricca e più povera, più simile all'America e meno a ciò che era sempre stata.

New York, New York, New York, l'ampio resoconto di Thomas Dyja su questa metamorfosi, dimostra che non è stata opera di un'unica politica, di un'unica mente o di un'unica teoria economica, né è stata una storia morale di gentrificazione o di criminalità. Al contrario, tre New York si sono evolute a turno. Dopo un brutale ridimensionamento, arrivarono l'abbagliante rinascimento di Koch e gli anni di Dinkins, che lasciarono le tradizioni liberali della città malconce, ma gettarono le basi per le strade sicure e l'eccesso di tecnologia delle imprese della Riforma di Giuliani negli anni '90. Poi gli aerei colpirono l'11 settembre. Poi gli aerei hanno colpito l'11 settembre. La città traballante si consegnò a Bloomberg, che fuse il municipio nel suo impero personale, dando il via alla sua reimmaginazione. Dalle crew dell'hip hop ai banchieri di Wall Street, da D. V. a Jay-Z, Dyja intreccia newyorkesi famosi, famigerati e sconosciuti - yuppies, hipster, nerd tecnologici e artisti; organizzatori di comunità e immigrati che hanno fatto di questa città un luogo davvero globale - in una narrazione di una città che ha creato modi di vita che alla fine avrebbero cambiato le città di tutto il mondo.

Con il grande successo, però, sono stati commessi gravi errori. L'urbanistica che ha recuperato lo spazio pubblico è diventata un mezzo di controllo, la polizia che ha reso sicure le strade è diventata un esercito di occupazione, la tecnologia è passata da mezzo a fine. Ora, mentre l'ansia riempie i cuori dei newyorkesi e svuota gli spazi pubblici, è chiaro che ciò che ha riportato la città - la vicinanza, la densità e lo scambio umano - è ciò che ha fatto bruciare Covid-19 nelle sue strade, e il prezzo dell'ordine è arrivato. È in corso una quarta evoluzione e dobbiamo capire che la sfida più grande che ci attende è quella che New York ha fallito nelle prime tre: Le cure non devono essere peggiori della malattia.

Ricercato in modo esaustivo, raccontato con passione, New York, New York, New York è una guida colorata e stimolante non solo per ricostruire ma anche per reimmaginare una grande città.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982149796
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Walter White: Il dilemma dell'identità nera in America - Walter White: The Dilemma of Black Identity...
Il giorno in cui Walter White fu sepolto nel 1955,...
Walter White: Il dilemma dell'identità nera in America - Walter White: The Dilemma of Black Identity in America
New York, New York, New York: Quattro decenni di successi, eccessi e trasformazioni - New York, New...
Una storia vivace e coinvolgente della...
New York, New York, New York: Quattro decenni di successi, eccessi e trasformazioni - New York, New York, New York: Four Decades of Success, Excess, and Transformation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)