New York: Metafisica del paesaggio urbano

Punteggio:   (4,3 su 5)

New York: Metafisica del paesaggio urbano (Gabriele Croppi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per le eccellenti tecniche di fotografia in bianco e nero e per le immagini di alta qualità che catturano l'essenza della fotografia di strada, in particolare a New York. Tuttavia, ci sono state lamentele per l'imballaggio, che ha provocato danni al momento della consegna.

Vantaggi:

Immagini di alta qualità, tecniche eccellenti, grande formato, fotografia di strada accattivante, lavoro in bianco e nero ben contrastato, composizione impressionante.

Svantaggi:

Imballaggio scadente con conseguenti danni alla consegna, alcune segnalazioni di arrivo del libro in condizioni non perfette.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

New York: Metaphysics of the Urban Landscape

Contenuto del libro:

Nel corso del XX secolo abbiamo visto ogni forma di paesaggio, nudo e altro genere catturato in stampe alla gelatina d'argento e al platino da decine di brillanti artisti. Ma produrre immagini innovative in bianco e nero nel XXI secolo che rivelino qualcosa di fresco ed emozionante è davvero molto difficile. Inoltre, trovare un artista che catturi fotografie di New York, probabilmente la città più fotografata e documentata del mondo, è una sfida ancora più ardua.

Il lavoro di Croppi si distingue per la sua forma e composizione spoglia, che giustappone figure solitarie in alcune delle aree più trafficate e caotiche della città. Croppi stesso sembra percepire la debolezza del mondo oggettivo e la risonanza interiore che i suoi toni scuri e il suo vuoto sono in grado di ottenere. Il colore nero, così dominante in questa serie, lungi dall'essere un mero elemento stilistico, agisce come un processo drammatico. Lo straniamento avviene attraverso un'ostinata focalizzazione su tutti i particolari dell'immagine, con la convinzione, sottolineata dall'artista stesso, che nella fotografia la dimensione metafisica sia rafforzata da un linguaggio estremamente realistico o addirittura iperrealistico.

Fedele come sempre a un'estetica che rifiuta il formalismo tradizionale, Croppi riafferma questa capacità di cogliere fenomeni multipli costruiti a partire da momenti di riferimento alla pittura e alla letteratura, con un senso di temporalità applicata attraverso la sovrapposizione e la collisione di momenti contrastanti. Le nostre preoccupazioni sulla condizione umana sono microcosmi in queste fotografie: fantasmi dai volti sfuggenti, passanti pietrificati, inghiottiti dalle ombre in uno spazio in cui sono vittime ed estranei allo stesso tempo”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788895218694
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

New York: Metafisica del paesaggio urbano - New York: Metaphysics of the Urban Landscape
Nel corso del XX secolo abbiamo visto ogni forma di paesaggio,...
New York: Metafisica del paesaggio urbano - New York: Metaphysics of the Urban Landscape

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)