New York di Denys Wortman: Ritratto della città negli anni '30 e '40

Punteggio:   (4,8 su 5)

New York di Denys Wortman: Ritratto della città negli anni '30 e '40 (Denys Wortman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta oltre 200 disegni a matita di Denys Wortman, che ritraggono la vita della New York degli anni '30 e '40. I recensori hanno apprezzato la nostalgia, le illustrazioni dettagliate e la visione della vita storica della città. Alcuni hanno trovato le didascalie scritte a mano difficili da leggere, ma hanno convenuto che i disegni parlano da soli. La collezione è apprezzata per il suo valore artistico e la sua rilevanza, che la rendono un regalo consigliato e un piacere visivo.

Vantaggi:

Illustrazioni altamente dettagliate e vivaci
cattura l'essenza della New York degli anni '30-'40
nostalgica e coinvolgente
eccellente per gli amanti degli schizzi
un tesoro d'arte
regalo perfetto
collega esperienze passate e presenti.

Svantaggi:

Le didascalie scritte a mano possono essere difficili da leggere
alcuni lettori si aspettavano più contenuti fotografici che vignette
alcune recensioni suggeriscono che l'umorismo potrebbe non essere universale.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Denys Wortman's New York: Portrait of the City in the 30s and 40s

Contenuto del libro:

L'archivio d'epoca di New York salvato da un artista dimenticato del cenerino.

Dopo aver scoperto il libro d'epoca Mopey Dick and the Duke, il fumettista, educatore ed editore James Sturm si è messo alla ricerca di informazioni sull'autore, il defunto e sconosciuto disegnatore Denys Wortman. Sturm ha subito notato i disegni magistrali - disinvolti, sicuri e pieni di personalità - e si è chiesto come mai questo fumettista fosse sfuggito al suo radar. Dopo un po' di ricerche online, Sturm si è messo in contatto con il figlio di Wortman, il quale ha riferito che un archivio di oltre cinquemila illustrazioni si trovava letteralmente nel suo capannone e aveva un disperato bisogno di essere salvato. Per oltre trentacinque anni, le illustrazioni hanno lottato contro elementi quali roditori affamati, graffette arrugginite e persino una bufera di neve. Il figlio di Wortman aveva anche cassetti pieni di corrispondenza del padre, tra cui lettere e biglietti di auguri di William Steig e Walt Disney. Sono state salvate anche opere d'arte originali di artisti e amici personali, tra cui Peggy Bacon, Milt Gross, Isabel Bishop e Reginald Marsh. Il fatto che i luminari colleghi di Wortman lo tenessero in altissima considerazione, insieme alla sua abilità artistica, rende sconcertante la sua assenza dalla storia dell'arte e del fumetto. Sturm e Brandon Elston hanno quindi deciso di creare un bellissimo tributo al maestro dimenticato.

Denys Wortman's New York non è solo un tributo a Wortman; è un tributo a New York, la città che ha dato vita alla vorace produzione creativa di Wortman. Dalle cantine del carbone ai tetti, dai teatri d'opera alle pensioni, Wortman ha registrato i marinai, i lavapiatti, gli artisti della truffa, gli intrattenitori, i venditori di carretti, gli operai edili, i musicisti, i vagabondi, le matrone dell'alta società, le giovani madri, le segretarie e gli studenti che hanno reso la città ciò che era ed è oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781770460133
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

New York di Denys Wortman: Ritratto della città negli anni '30 e '40 - Denys Wortman's New York:...
L'archivio d'epoca di New York salvato da un...
New York di Denys Wortman: Ritratto della città negli anni '30 e '40 - Denys Wortman's New York: Portrait of the City in the 30s and 40s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)