New York

Punteggio:   (5,0 su 5)

New York (S. Gross Jill)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

New York è diventata la prima megalopoli del mondo negli anni Trenta. Da allora è rimasta la più grande città del Nord America ma, a livello globale, è stata superata in dimensioni dalle più giovani città asiatiche. Tuttavia, la sua area metropolitana ospita 20 milioni di persone e continua a essere la prima città americana.

Jill Gross e Hank Savitch esaminano la metropoli di New York attraverso la lente di una serie di pressioni del XXI secolo legate a demografia, crescita economica, sviluppo urbano, governance, immigrazione, leadership e globalizzazione. Il libro si concentra sul modo in cui le istituzioni e le politiche newyorkesi sono cresciute per affrontare queste sfide, hanno ristagnato di fronte ad esse o semplicemente non sono riuscite a risolverle. In particolare, gli autori esaminano la municipalità di New York, in quanto cuore della megalopoli, e il modo in cui essa naviga nelle battaglie sempre più complesse con i livelli di governo superiori per i diritti sulla città e il fabbisogno di risorse.

Il libro esamina le mutevoli correnti dello sviluppo incentrato sulle imprese, in particolare il vivace settore finanziario, e come questo abbia sfruttato la sua potente posizione geopolitica nell'economia globale per continuare a crescere. La questione della governance viene esplorata insieme al crescente affidamento sui partenariati pubblico-privato per gestire i problemi delle megalopoli. Il controllo e la leadership dei sindaci sono stati fondamentali per soddisfare le esigenze della popolazione residente - questioni come la criminalità, le scuole e gli alloggi - insieme alle richieste delle imprese. Con oltre 3 milioni di immigrati, New York è la città più diversificata del Nord America, ma è anche una delle più segregate e gli autori analizzano i risultati positivi e negativi che tale diversità comporta.

Come analisi completa delle dinamiche politiche, economiche e sociali che hanno reso New York una megalopoli, il libro sarà interessante per un ampio pubblico di lettori di scienze politiche, amministrazione pubblica, politiche pubbliche, sociologia, geografia, economia politica, pianificazione urbana e studi regionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788212038
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

New York
New York è diventata la prima megalopoli del mondo negli anni Trenta. Da allora è rimasta la più grande città del Nord America ma, a livello globale, è stata superata in dimensioni...
New York

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)