New Orleans spagnola: Una città imperiale alla periferia americana, 1766-1803

Punteggio:   (5,0 su 5)

New Orleans spagnola: Una città imperiale alla periferia americana, 1766-1803 (Eugene Rodriguez John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Spanish New Orleans: An Imperial City on the American Periphery, 1766-1803

Contenuto del libro:

Spanish New Orleans di John Eugene Rodriguez è la prima analisi accademica completa di come la Spagna governò la più grande città imperiale del suo impero nordamericano. Rodriguez suggerisce che l'impero spagnolo, almeno nella parte settentrionale, stava scivolando verso l'indipendenza economica e forse politica un decennio prima del rovesciamento dei governanti spagnoli borbonici nel 1808. Il suo lavoro mette in discussione quello degli storici precedenti, che sostenevano che l'America Latina fosse fondamentalmente conservatrice e compiacente sotto il dominio borbonico. Al contrario, Spanish New Orleans mostra che nella capitale della Louisiana i governanti spagnoli stavano lentamente perdendo il controllo di tre aspetti intrecciati della città: la demografia, il commercio e il discorso politico.

Rodriguez dimostra come la popolazione multietnica e multilingue della città abbia svolto un ruolo centrale nell'incoraggiare il libero scambio trans-imperiale e in particolare il commercio con gli Stati Uniti, fino al punto di dipendenza economica. Questa dipendenza, a sua volta, spinse i governatori borbonici di New Orleans a negoziare il discorso economico e politico in una città che si stava avvicinando sempre più, sotto ogni aspetto, agli Stati Uniti. Lungi dall'essere una città periferica in una colonia periferica, nel 1803 New Orleans stava rimodellando l'impero spagnolo al di là della comprensione del re spagnolo. I capitoli dedicati ai mercanti fondatori della città, all'alfabetizzazione e al sistema giudiziario evidenziano il carattere unico di questa città imperiale alla periferia americana.

Questo studio segna nuovi percorsi metodologici per gli storici dell'America Latina e della storia degli Stati Uniti, facendo uso di enormi raccolte di dati sulla popolazione, l'etnia e l'economia. Rodriguez analizza anche documenti in lingua spagnola del XVIII secolo precedentemente ignorati, tra cui petizioni, registri postali e registri militari, e utilizza strumenti sottoutilizzati come l'analisi delle firme. Grazie all'uso di fonti originali e di metodologie innovative, Rodriguez fa nuovi e intriganti confronti tra New Orleans e altre città imperiali spagnole contemporanee e città degli Stati Uniti in espansione.

In Spanish New Orleans, Rodriguez va oltre il semplice posizionamento di New Orleans all'interno della storia imperiale spagnola. Con una visione più ampia, considera ciò che New Orleans spagnola rivela sulle sfide e le opportunità affrontate dall'impero spagnolo dei Borbone e fa luce su come un nuovo impero nordamericano abbia potuto assorbire così rapidamente e facilmente una città spagnola.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807174890
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

New Orleans spagnola: Una città imperiale alla periferia americana, 1766-1803 - Spanish New Orleans:...
Spanish New Orleans di John Eugene Rodriguez è la...
New Orleans spagnola: Una città imperiale alla periferia americana, 1766-1803 - Spanish New Orleans: An Imperial City on the American Periphery, 1766-1803

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)