New Orleans creola: Razza e americanizzazione

Punteggio:   (4,8 su 5)

New Orleans creola: Razza e americanizzazione (R. Hirsch Arnold)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo completo e approfondito sulla storia e sulla cultura di New Orleans, toccando i temi della razza, dell'etnia e del paesaggio sociologico unico della città. Include contributi di importanti studiosi e costituisce una preziosa risorsa per comprendere le complessità dell'identità creola e il contesto storico della regione.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per essere altamente informativo, ben studiato e perspicace. I lettori hanno apprezzato la sua approfondita esplorazione di argomenti storici, in particolare per quanto riguarda la cultura creola e le dinamiche razziali di New Orleans. Molti lo hanno trovato un ottimo riferimento e una lettura obbligata per chi è interessato alla storia della città.

Svantaggi:

Alcune recensioni suggeriscono che il libro può contenere temi complessi che potrebbero risultare ostici per chi non ha familiarità con l'argomento. Inoltre, ci sono sentimenti contrastanti riguardo alla comprensione e alla rappresentazione di termini come “creolo”, che alcuni lettori hanno trovato frustranti.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Creole New Orleans: Race and Americanization

Contenuto del libro:

Questa raccolta di sei saggi originali esplora la particolare composizione etnica e la storia di New Orleans, che gli autori sostengono in modo persuasivo essere unica tra le città americane. Creole New Orleans si concentra sullo sviluppo di una cultura coloniale franco-africana nella città, sui modi in cui tale cultura è stata influenzata dall'arrivo degli immigrati successivi e sui processi che hanno portato al dominio finale della comunità anglo-americana.

I saggi della prima sezione del libro si concentrano non solo sulla formazione della cultura franco-africana, curiosamente mescolata, ma anche sul modo in cui questa cultura, una volta affermatasi, ha resistito al cambiamento e ha permesso a New Orleans di svilupparsi lungo le linee creole francesi e africane fino all'inizio del XIX secolo. Jerah Johnson esplora le motivazioni e gli obiettivi dei fondatori francesi della Louisiana, fornendo a questo tema l'analisi più approfondita che abbia mai ricevuto. Gwendolyn Midlo Hall, nel suo racconto delle origini della popolazione nera libera di New Orleans, offre un nuovo approccio alla storia iniziale degli africani nella Louisiana coloniale.

La seconda parte del libro si concentra sulla sfida di incorporare New Orleans negli Stati Uniti. Come sottolinea Paul F. LaChance, gli immigrati francesi arrivati dopo l'acquisto della Louisiana rallentarono il processo di americanizzazione preservando la cultura creola della città. Joesph Tregle presenta poi un resoconto chiaro e conciso dello scontro che si verificò tra i creoli bianchi e i molti americani bianchi che nel corso dell'Ottocento migrarono in città. La sua analisi dimostra come la razza abbia infine portato a un accordo tra i creoli bianchi e i leader americani.

La terza sezione è incentrata sull'evoluzione delle relazioni razziali della città durante il XIX e il XX secolo. Joseph Logsdon e Caryn Coss Bell iniziano tracciando la linea di faglia etno-culturale che divideva i neri americani e i creoli attraverso la Ricostruzione e l'emergere di Jim Crow. Arnold R. Hirsch prosegue i temi individuati da Logsdon e Bell dall'inizio del secolo agli anni Ottanta, esaminando la trasformazione della politica razziale della città.

Nel complesso, questi saggi colmano un vuoto importante nella storia della Louisiana e danno un contributo significativo alla storia dell'urbanizzazione, dell'etnia e delle relazioni razziali. Il libro servirà come pietra miliare per i futuri studi sulla storia di New Orleans.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807117743
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

New Orleans creola: Razza e americanizzazione - Creole New Orleans: Race and...
Questa raccolta di sei saggi originali esplora la particolare...
New Orleans creola: Razza e americanizzazione - Creole New Orleans: Race and Americanization
Creare il secondo ghetto: Razza e alloggi a Chicago, 1940-1960 - Making the Second Ghetto: Race and...
Pubblicato per la prima volta nel 1983 e lodato da...
Creare il secondo ghetto: Razza e alloggi a Chicago, 1940-1960 - Making the Second Ghetto: Race and Housing in Chicago, 1940-1960

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)