New Haven Noir

Punteggio:   (4,0 su 5)

New Haven Noir (Amy Bloom)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

New Haven Noir è una raccolta di racconti ambientati a New Haven, curata da Amy Bloom. I racconti esplorano vari temi del genere noir, anche se le opinioni sulla loro esecuzione variano molto tra i lettori. Alcuni apprezzano i riferimenti locali e l'unicità del noir, mentre altri criticano l'incoerenza della qualità e la deviazione dagli elementi del noir tradizionale.

Vantaggi:

Scrittura solida da parte di vari autori, coinvolgenti riferimenti locali a New Haven, alcune storie ben realizzate che catturano efficacemente l'essenza del noir e l'inclusione di una mappa che migliora l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

La qualità dei racconti è incoerente, alcuni contributi sembrano pretenziosi o non attinenti al genere noir e diversi lettori hanno ritenuto che i racconti non siano riusciti a creare una vera atmosfera noir. La scelta di affidarsi ad autori letterari ha forse sminuito la tradizionale narrazione noir.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Il racconto di Lisa D. Gray The Queen of Secrets ha vinto il Robert L. Fish Memorial Award.

Il racconto di John Crowley Spring Break ha vinto il Premio Edgar 2018 per il miglior racconto.

In una città della Ivy League, Bloom ribalta il motto di Yale - Lux et Veritas - trovando oscurità e inganni in ogni angolo di New Haven... Le storie scelte da Bloom condividono un forte senso del luogo, descrivendo le stranezze che rendono distintivo ogni angolo di New Haven. Ma sono la scrittura lucida e le trame chiare e avvincenti a far brillare i suoi racconti oscuri. Forse, dopo tutto, l'autrice offre una versione noir di Luce e verità.

-- Recensioni Kirkus

Le tensioni tra città e città sono alla base di molti dei 15 racconti di questa stellare antologia noir di Akashic, ambientata nella Città dell'Olmo... Questo volume) è particolarmente ricco di autori affermati, molti dei quali hanno credenziali impressionanti al di fuori del genere.

-- Publishers Weekly, recensione con stelle.

È un'emozione vedere i luoghi e i problemi di Elm City intrecciati in brevi storie di intrighi da scrittori che conoscono il territorio.

-- New Haven Register

Quindici scrittori, molti dei quali del Connecticut, tra cui Bloom, hanno contribuito al libro. Alcune storie sono in classico stile film noir, in cui una donna senza scrupoli conduce un uomo desideroso alla propria distruzione. Alcune raccontano storie di giovani criminali che incontrano qualcuno che hanno sottovalutato e che mina la loro presuntuosa intelligenza di strada. Altre storie raccontano di yaliani la cui sofisticata esteriorità nasconde un'ardente fame di riconoscimento. Alcune storie si fanno inquietanti, come quella del timido artista del catalogo che non è la persona che sembra essere, e dell'uomo invisibile nella stanza 11 del Duncan Hotel, le cui attività quotidiane sono un mistero per il personale dell'albergo. Le tensioni tra città e città fanno capolino in diverse storie, così come i racconti oscuri che riflettono la storia di tensioni razziali della città.

--Hartford Courant

Quindici tra i protagonisti della letteratura di New Haven hanno messo l'inchiostro sulla carta (o i byte sullo schermo?) per evocare quella città "noir" dell'immaginazione che si nasconde appena sotto la superficie in rapida espansione.

--New Haven Independent

Akashic Books continua la sua pluripremiata serie di antologie noir originali, lanciata nel 2004 con Brooklyn Noir. Ogni libro comprende storie inedite, ognuna ambientata in un quartiere o in un luogo diverso della rispettiva città. Amy Bloom ha curato magistralmente un cast di collaboratori stellare, tra cui Michael Cunningham, Stephen L. Carter e Roxana Robinson, per ritrarre il ventre della città.

Storie inedite di: Michael Cunningham, Roxana Robinson, Stephen L. Carter, John Crowley, Amy Bloom, Alice Mattison, Chris Knopf, Jonathan Stone, Sarah Pemberton Strong, Karen E. Olson, Jessica Speart, Chandra Prasad, David Rich, Lisa D. Gray e Hirsh Sawhney.

Dall'introduzione di Amy Bloom:

New Haven sarà anche una città noir ma, anche se il noir di solito riesce a non esserlo, noi abbiamo cuore. La possibilità di riunire alcuni dei miei scrittori preferiti, nella mia città d'adozione (in ogni locale in cui ho fatto il barista, il cuoco o il gestore portavano una 38 nella cintura, e io so ancora fare dieci tipi di boilermakers), è stata una gioia e un privilegio. Ogni singola storia è un gioiello noir... Se siete ottimisti, il noir può essere un antidoto, un equilibrio fresco e asciutto per la vostra visione solare. Se siete pessimisti (o, come diciamo noi, realisti), il noir è il vostro terreno di casa, la vostra tribù. Non è solo perché vi aspettate che le formiche vengano al picnic.

Sapete benissimo che ci saranno delle formiche al picnic. Quando arrivano, ti senti sollevato. Quando strisciano sulla gamba di tuo fratello, sei rassicurato e forse deliziato. Ma l'altra faccia del noir è il centro morale. Il centro può essere malandato, logoro e ha seriamente bisogno di un lifting, ma è un centro. Non è necessariamente eroico. È probabile che sia cinico, e la sua resilienza non è di tipo appariscente. Strade meschine, come disse una volta Raymond Chandler, non solo meschine.

Questa è New Haven.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617755415
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lontano - Away
Un romanzo urgente, avvincente e favolosamente divertente, Away vi prende per la gola dalla prima all'ultima pagina, vi spezza il cuore e scuote tutti i vostri sensi" Emma...
Lontano - Away
New Haven Noir
Il racconto di Lisa D. Gray The Queen of Secrets ha vinto il Robert L. Fish Memorial Award .Il racconto di John Crowley Spring Break ha vinto il Premio Edgar 2018 per il...
New Haven Noir
Vieni da me: storie - Come to Me: Stories
Finalista al National Book Award "Bloom scrive di passione - vergognosa, beata e perversa... La sua voce è sicura e vivace, il suo...
Vieni da me: storie - Come to Me: Stories
In Love - Un libro di memorie d'amore e di perdita - In Love - A Memoir of Love and Loss
Nel gennaio 2020, Amy Bloom si è recata con suo marito Brian in...
In Love - Un libro di memorie d'amore e di perdita - In Love - A Memoir of Love and Loss
Un uomo cieco può vedere quanto ti amo: Storie - A Blind Man Can See How Much I Love You:...
Amy Bloom è stata candidata al National Book Award per la sua...
Un uomo cieco può vedere quanto ti amo: Storie - A Blind Man Can See How Much I Love You: Stories
Innamorato: Memorie d'amore e di perdita - In Love: A Memoir of Love and Loss
Un potente libro di memorie su un amore che porta due persone a trovare un modo...
Innamorato: Memorie d'amore e di perdita - In Love: A Memoir of Love and Loss
La ragazza dei fiori - Flower Girl
La zia preferita di Nicki si sposa e Nicki è entusiasta di essere la fioraia: ha voglia di amore e di bei petali. Ma quando la famiglia va a...
La ragazza dei fiori - Flower Girl
Qui giace il mio cuore: Saggi sul perché ci sposiamo, sul perché non ci sposiamo e su ciò che...
Questo libro è per chi si è sposato una volta, mai e...
Qui giace il mio cuore: Saggi sul perché ci sposiamo, sul perché non ci sposiamo e su ciò che troviamo in quei luoghi - Here Lies My Heart: Essays on Why We Marry, Why We Don't, and What We Find There

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)