New Deal o Raw Deal: come l'eredità economica della Fdr ha danneggiato l'America

Punteggio:   (4,7 su 5)

New Deal o Raw Deal: come l'eredità economica della Fdr ha danneggiato l'America (W. Folsom Burton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 481 voti.

Titolo originale:

New Deal or Raw Deal?: How Fdr's Economic Legacy Has Damaged America

Contenuto del libro:

Un nuovo sguardo critico sulla presidenza di Franklin D. Roosevelt rivela le politiche governative che hanno ostacolato la ripresa economica dalla Grande Depressione - e che ancora oggi danneggiano l'America.

In questo nuovo libro scioccante e innovativo, lo storico dell'economia Burton W. Folsom smaschera la leggenda idilliaca di Franklin D. Roosevelt come un mito di proporzioni epiche. Con un carattere morale discutibile e una vendetta contro l'élite imprenditoriale, Roosevelt creò programmi del New Deal caratterizzati da una pianificazione incoerente, da sprechi e da opportunità di guadagno politico - elevando in ultima analisi l'opinione pubblica sulla sua amministrazione, ma non riuscendo a raggiungere la rivitalizzazione economica di cui l'America aveva disperatamente bisogno dopo la Grande Depressione. Folsom analizza in modo critico e revisionista la presidenza di Roosevelt, le sue politiche economiche e la sua vita personale.

Eletto nel 1932 con la promessa di pareggiare il bilancio nazionale, sempre più incontrollabile, e di ridurre il catastrofico tasso di disoccupazione, il carismatico trentaduesimo presidente non solo trascurò di perseguire questi obiettivi, ma apportò cambiamenti drammatici alla programmazione federale che contraddicevano direttamente le sue promesse elettorali. Fissazione dei prezzi, impacchettamento dei tribunali, tasse regressive e clientelismo erano tutti nascosti nella zuppa alfabetica del suo popolare New Deal, mettendo a dura prova le già sofferenti classi inferiori e scoraggiando le classi superiori dall'assumere rischi d'impresa che potenzialmente avrebbero potuto smuovere il flusso di cassa nazionale. Molti programmi governativi oggi ampiamente utilizzati hanno origine nel New Deal. I sussidi agricoli, il salario minimo e il welfare, tra gli altri, soffocano la crescita economica, incoraggiando la diminuzione della produttività e aggravando la disoccupazione.

L'approccio imperioso di Roosevelt alla presidenza cambiò per sempre la politica americana e, manipolando l'opinione pubblica, i cittadini americani divennero complici inconsapevoli della stentata crescita economica degli anni Trenta. A più di sessant'anni dalla morte di FDR, siamo ancora alle prese con le dannose ripercussioni della sua eredità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416592372
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

New Deal o Raw Deal: come l'eredità economica della Fdr ha danneggiato l'America - New Deal or Raw...
Un nuovo sguardo critico sulla presidenza di...
New Deal o Raw Deal: come l'eredità economica della Fdr ha danneggiato l'America - New Deal or Raw Deal?: How Fdr's Economic Legacy Has Damaged America
FDR va in guerra: come l'espansione del potere esecutivo, l'aumento del debito nazionale e la...
Dall'acclamato autore di New Deal o Raw Deal?,...
FDR va in guerra: come l'espansione del potere esecutivo, l'aumento del debito nazionale e la limitazione delle libertà civili hanno plasmato l'America del tempo di guerra - FDR Goes to War: How Expanded Executive Power, Spiraling National Debt, and Restricted Civil Liberties Shaped Wartime America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)