Neve bruciata: I miei anni di vita e di lavoro con i Dene dei Territori del Nord-Ovest

Punteggio:   (4,5 su 5)

Neve bruciata: I miei anni di vita e di lavoro con i Dene dei Territori del Nord-Ovest (Kieran Moore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Burnt Snow di Kieran Moore è una raccolta di cinquantuno racconti che offrono un'approfondita rappresentazione etnografica della vita del popolo Dene nei Territori del Nord-Ovest del Canada, cogliendo la transizione da una società di cacciatori-raccoglitori a un'esistenza più stazionaria. L'autore, un immigrato irlandese, condivide il suo percorso personale di immersione nella cultura Dene e di creazione di relazioni significative, offrendo preziosi spunti di riflessione sulle loro credenze e sul loro stile di vita.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente ed educativo, e fornisce un ritratto ponderato della vita dei Dene. È caratterizzato da una narrazione vivida che permette ai lettori di entrare in contatto profondo con la cultura. L'inclusione di esperienze e relazioni personali ne aumenta l'autenticità, rendendolo una risorsa preziosa per gli antropologi culturali e una lettura interessante per chiunque. Inoltre, il testo combina immagini e fotografie che arricchiscono la narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto limitato alla prospettiva di un colono, potenzialmente privo di una rappresentazione da parte dei Dene stessi. Sebbene molti abbiano apprezzato la sua lunghezza, alcuni avrebbero voluto che fosse più lungo per avere più storie e approfondimenti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Burnt Snow: My years living and working with the Dene of the Northwest Territories

Contenuto del libro:

Nel Canada settentrionale c'è uno stile di vita che sta scomparendo sotto i nostri occhi e continua a scomparire a un ritmo allarmante. La vita nel Nord sta subendo cambiamenti incredibili, eppure la gente del Nord si aggrappa a ogni vestigio di quella vecchia vita che può.

L'autore, un immigrato irlandese che per cinque anni è stato parzialmente allevato da una famiglia Metis a Winnipeg, si dirige a Nord in un'unica missione di ricerca per trovare se stesso e il suo posto nella vita. Le riflessioni sui suoi incontri con alcune delle figure di spicco del Nord sono alquanto umoristiche e determinanti per il successivo sviluppo del Nord. Descrive gli anziani indigeni che lo avrebbero influenzato in innumerevoli modi e come i loro insegnamenti siano stati in seguito la fonte della sopravvivenza del Nord in situazioni apparentemente impossibili.

Questo libro riflette le persone di quel tempo, il loro stile di vita che prevedeva una totale indipendenza dalla terra e le loro incredibili capacità di sopravvivenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780888393562
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Neve bruciata: I miei anni di vita e di lavoro con i Dene dei Territori del Nord-Ovest - Burnt Snow:...
Nel Canada settentrionale c'è uno stile di vita...
Neve bruciata: I miei anni di vita e di lavoro con i Dene dei Territori del Nord-Ovest - Burnt Snow: My years living and working with the Dene of the Northwest Territories
Neve bruciata: I miei anni di vita e di lavoro con i Dene dei Territori del Nord-Ovest - Burnt Snow:...
Nel Canada settentrionale c'è uno stile di vita...
Neve bruciata: I miei anni di vita e di lavoro con i Dene dei Territori del Nord-Ovest - Burnt Snow: My years living and working with the Dene of the Northwest Territories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)