Neve bianca, neve brillante

Punteggio:   (4,7 su 5)

Neve bianca, neve brillante (Alvin Tresselt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

White Snow, Bright Snow è un libro per bambini senza tempo che cattura magnificamente l'attesa e l'esperienza di una nevicata e il passaggio dall'inverno alla primavera. La sua prosa poetica e le sue illustrazioni uniche lo hanno reso un classico amato da generazioni, che risuona bene sia con i bambini che con gli adulti, nonostante alcuni riferimenti datati.

Vantaggi:

Qualità senza tempo, narrazione incantevole, prosa poetica, immagini ricche, illustrazioni affascinanti, fascino nostalgico e capacità di evocare ricordi d'infanzia. Il libro offre una rappresentazione commovente delle attività invernali, rendendolo piacevole per i lettori di tutte le età.

Svantaggi:

Alcuni termini e riferimenti sono obsoleti (ad esempio, “intonaco di senape”) e le illustrazioni, pur essendo affascinanti, potrebbero non piacere ai gusti moderni a causa della loro semplicità e della tavolozza di colori limitata. Alcuni lettori hanno trovato la storia eccessivamente prolissa o non particolarmente coinvolgente per i bambini più piccoli.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

White Snow, Bright Snow

Contenuto del libro:

* Vincitore della Medaglia Caldecott * ALA Notable Book *

Il classico libro illustrato vincitore della Medaglia Caldecott su un quartiere trasformato da una deliziosa nevicata, dal leggendario duo di libri illustrati Alvin Tresselt e Roger Duvoisin.

Quando i primi fiocchi caddero dal cielo grigio, il postino, il contadino, il poliziotto e sua moglie si affannarono a fare tutte le cose pratiche che fanno gli adulti quando arriva una tempesta di neve. Ma i bambini ridevano, ballavano e prendevano i fiocchi di neve sulla lingua.

Tutta la meraviglia e la gioia che un bambino prova quando nevica è racchiusa nelle pagine di questo libro: le felci gelate sul davanzale, il pupazzo di neve in giardino, il mistero e la magia di un nuovo mondo bianco.

Le immagini di Roger Duvoisin, nei tenui mezzi toni del blu e con brillanti spruzzi di giallo e rosso, sottolineano la felicità e l'umorismo e la qualità poetica del testo.

Pubblicato per la prima volta nel 1947, questo classico libro illustrato ha vinto la Medaglia Caldecott del 1948 ed è stato il primo dei diciotto libri illustrati collaborati da Alvin Tresselt e Roger Duvoisin.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780688411619
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Neve bianca, neve brillante - White Snow, Bright Snow
* Vincitore della Medaglia Caldecott * ALA Notable Book * Il classico libro illustrato vincitore della...
Neve bianca, neve brillante - White Snow, Bright Snow
La rana nel pozzo - The Frog in the Well
Il libro di Alvin Tresselt e Roger Duvoisin, vincitore della Medaglia Caldecott, è l'incantevole storia di una rana...
La rana nel pozzo - The Frog in the Well
La muffola - The Mitten
Un libro notevole per l'ALA * Horn Book Fanfare * L'autore pluripremiato Alvin Tresselt rielabora la tradizionale fiaba ucraina nel suo libro per bambini...
La muffola - The Mitten
Nascondino e nebbia: vincitore del premio Caldecott Honor - Hide and Seek Fog: A Caldecott Honor...
Libro d'onore Caldecott * ALA Notable Book * New...
Nascondino e nebbia: vincitore del premio Caldecott Honor - Hide and Seek Fog: A Caldecott Honor Award Winner
Il dono dell'albero - The Gift of the Tree
Il classico racconto sul ciclo della vita di Alvin Tresselt, autore pluripremiato, è splendidamente illustrato e costituisce...
Il dono dell'albero - The Gift of the Tree

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)