Neutrinoastronomia: un'occhiata ai mondi vergini

Punteggio:   (4,9 su 5)

Neutrinoastronomia: un'occhiata ai mondi vergini (Christian Spiering)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Astronomia dei neutrini”, di Christian Spiering, presenta una panoramica coinvolgente e accessibile del campo dell'astronomia dei neutrini, evidenziando l'importanza dei neutrini come messaggeri dell'universo. Spiega argomenti complessi come la radiazione cosmica di fondo, la materia oscura e i fenomeni stellari in modo comprensibile e interessante sia per i fisici che per i non fisici.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
facile da capire con un'introduzione completa ad argomenti complessi
aggiornato con le ricerche attuali
include grafici pertinenti
offre intuizioni intriganti sui fenomeni astrofisici e sul ruolo dei neutrini.

Svantaggi:

La dimensione fisica del libro è stata criticata in quanto piccola per il suo prezzo. Alcuni lettori vorrebbero che il libro includesse più contenuti per il prezzo di €2
.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Neutrinoastronomie: Blick in Verborgene Welten

Contenuto del libro:

Sapevate che più di centomila miliardi di neutrini attraversano il vostro corpo ogni secondo? Tuttavia, i neutrini interagiscono con il loro ambiente in modo incredibilmente raro - è proprio questa proprietà che li rende così interessanti per l'astronomia: ci raggiungono da regioni del cosmo da cui nessun raggio di luce può mai arrivare. Possono darci informazioni dall'interno del Sole, dove avvengono le reazioni nucleari da cui la nostra stella centrale trae energia.

Volano per migliaia di anni luce attraverso le regioni compatte al centro della nostra galassia. E fuoriescono persino dai gusci cosmici situati all'interno delle cosiddette galassie attive, i luoghi dell'universo in cui si verificano le più potenti esplosioni di energia.

La nostra esplorazione del cosmo è anche un'escursione nel mondo sotterraneo: i telescopi di neutrini si trovano nelle miniere di minerali, lungo i tunnel che attraversano imponenti catene montuose, nelle acque profonde del lago Baikal o nel guscio di ghiaccio spesso chilometri del Polo Sud. In questo libro scoprirete perché le “particelle fantasma” possono essere utilizzate per esplorare il nostro universo, come nascono i neutrini, quali problemi pone la loro osservazione ai ricercatori e quali misteri nascondono ancora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783662632932
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Neutrinoastronomia: un'occhiata ai mondi vergini - Neutrinoastronomie: Blick in Verborgene...
Sapevate che più di centomila miliardi di neutrini...
Neutrinoastronomia: un'occhiata ai mondi vergini - Neutrinoastronomie: Blick in Verborgene Welten

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)