Neuropet: Tomografia a emissione di positroni in neuroscienze e neurologia clinica

Punteggio:   (3,6 su 5)

Neuropet: Tomografia a emissione di positroni in neuroscienze e neurologia clinica (K. Herholz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Neuropet: Positron Emission Tomography in Neuroscience and Clinical Neurology

Contenuto del libro:

La tomografia a emissione di positroni (PET) fornisce una misurazione imparziale in vivo dell'attività locale del tracciante con una sensibilità molto elevata. Si tratta di una proprietà unica, ineguagliata da altre modalità di imaging.

Quando la PET è stata introdotta in medicina più di 25 anni fa, il primo organo di grande interesse è stato il cervello. Da allora, la PET è diventata uno strumento estremamente potente e versatile negli studi scientifici sul cervello, mentre il suo uso come strumento diagnostico in neurologia clinica rimane limitato. Ciò è in contrasto con il suo utilizzo in altre applicazioni, in particolare in oncologia, dove il suo valore nella diagnosi clinica è più ampiamente apprezzato.

Riteniamo che questa situazione sia inevitabile, perché la PET può contribuire alla neurologia clinica e alle neuroscienze cliniche molto di più di quanto oggi sia generalmente percepito. La realizzazione del suo potenziale richiederà una stretta collaborazione tra esperti PET e clinici e l'integrazione della PET negli studi clinici.

Pertanto, in questo libro esaminiamo la PET nelle neuroscienze, con particolare attenzione ai risultati che indicano il suo potenziale per migliorare la diagnostica e il trattamento in neurologia e psichiatria. Vogliamo migliorare la trasposizione degli enormi progressi scientifici della PET cerebrale nell'assistenza clinica, in modo da produrre benefici umani tangibili 1).

Vogliamo guidare sia gli specialisti di medicina nucleare sia i neurologi e gli psichiatri nell'uso della PET. Ci concentriamo quindi su questioni pratiche e potenzialmente rilevanti dal punto di vista clinico, identificando basi solide e questioni aperte che richiedono ulteriori ricerche, e consideriamo questa presentazione mirata come complementare ai libri di testo e alle rassegne sulla PET più generali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783540006916
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Neuropet: Tomografia a emissione di positroni in neuroscienze e neurologia clinica - Neuropet:...
La tomografia a emissione di positroni (PET) fornisce...
Neuropet: Tomografia a emissione di positroni in neuroscienze e neurologia clinica - Neuropet: Positron Emission Tomography in Neuroscience and Clinical Neurology
Neuropet: Tomografia a emissione di positroni in neuroscienze e neurologia clinica - Neuropet:...
La tomografia a emissione di positroni (PET)...
Neuropet: Tomografia a emissione di positroni in neuroscienze e neurologia clinica - Neuropet: Positron Emission Tomography in Neuroscience and Clinical Neurology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)