Neurogenesis
In punti specifici del cervello adulto, dalle cellule staminali nascono nuovi neuroni che si differenziano, migrano e si integrano nella rete neurale esistente. Questo processo è implicato nelle normali funzioni cerebrali, come la formazione della memoria, ed è interrotto in molti stati patologici, tra cui il morbo di Alzheimer, la schizofrenia e la depressione.
Scritta e curata da esperti del settore, questa raccolta di Cold Spring Harbor Perspectives in Biology fornisce un resoconto all'avanguardia dei sofisticati processi neurogenici nel cervello dei mammiferi adulti, in particolare nell'ippocampo e nel bulbo olfattivo. I contributi esaminano le proprietà dei sottotipi di precursori neurali, i meccanismi molecolari alla base della loro maturazione, l'influenza degli stimoli esterni (ad esempio, l'esercizio fisico), le funzioni dei neuroni neonati nel cervello e i fattori che determinano la loro sopravvivenza o eliminazione. Vengono discusse le differenze tra neurogenesi embrionale e adulta, i siti non canonici della neurogenesi e gli aspetti evolutivi della neurogenesi, così come i metodi e i modelli per lo studio dei processi neurogenici.
Gli autori esplorano anche il modo in cui la neurogenesi è disturbata in varie malattie neurologiche e psichiatriche, nonché il potenziale per sfruttare i processi neurogenici per interventi terapeutici (ad esempio, per riparare il cervello danneggiato da un ictus). Questo volume sarà quindi utile a neurobiologi, biologi cellulari e dello sviluppo e a chi ha interessi clinici.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)